Cosa farò da grande? Il futuro come lo vedono i nostri figli

Cosa farò da grande? Il futuro come lo vedono i nostri figli - Gustavo Pietropolli Charmet | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gustavo Pietropolli Charmet
DIMENSIONE
12,46 MB
NOME DEL FILE
Cosa farò da grande? Il futuro come lo vedono i nostri figli.pdf
ISBN
8679881053585

DESCRIZIONE

Fino a qualche decennio fa gli adolescenti erano rivolti verso il futuro, avevano accesso a utopie e sogni su quello che avrebbero fatto o su come avrebbero modificato le loro esistenze. La loro creatività, la loro capacità di trasformare il mondo nasceva spesso da modelli educativi molto rigidi, pieni di regole e norme, che nei giovani uomini e donne instillavano molti sensi di colpa ma anche moti di ribellione. Fuggire le punizioni e le regole imposte era una buona molla per rompere con le radici e per proiettarsi nel domani. Oggi gli adolescenti ricevono stimoli diversi, sono più capaci di relazionarsi con la famiglia e con l'esterno, godono di maggiori cure e attenzioni, eppure hanno maggiori difficoltà a progettare il loro futuro. Forse proprio per un'infanzia priva di una cultura della colpa e del castigo, non provano l'esigenza del distacco, della rottura del cordone ombelicale. A questo si aggiunge una stagione della vita sociale in cui la crisi economica e il declino del nostro sistema politico e culturale scaricano i propri effetti sulle fasce deboli della popolazione, particolarmente i giovani in attesa di entrare nel mondo del lavoro. Tutto ciò non aiuta chi sta costruendo la propria identità e fatica a capire quale debba essere il suo destino, la sua realizzazione. I ragazzi entrano in uno stato quasi luttuoso. Alla domanda stucchevole che certi adulti rivolgono ai bambini: "Cosa farai da grande?", spesso questi adolescenti non hanno risposta...

Letture Presento una selezione di frasi, citazioni e aforismi sui figli. Tra gli articoli correlati il lettore potrà leggere anche Frasi, citazioni e aforismi sui bambini..

Farebbero di tutto per accontentarli, renderli orgogliosi e non deluderli, a costo di fingere di essere quel figlio ideale (sempre bravo ed ubbidiente), che certi genitori particolarmente severi ed esigenti mostrano di volere. Cosa faro' da grande? Il futuro come lo vedono i nostri figli Laterza (Bari), 2012. € 8.

LIBRI CORRELATI