Pensare la crisi. Crescita e decrescita per l'avvenire della società planetaria

Pensare la crisi. Crescita e decrescita per l'avvenire della società planetaria - A. Giustino Vitolo | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Giustino Vitolo
DIMENSIONE
7,59 MB
NOME DEL FILE
Pensare la crisi. Crescita e decrescita per l'avvenire della società planetaria.pdf
ISBN
5685825526812

DESCRIZIONE

Pur nel suo plurale manifestarsi, la crisi della civiltà mondializzata appare riconducibile ad un'unica radice di natura etico-culturale e quasi inscritta nel destino dell'Occidente. I contributi raccolti nel volume propongono da diversi punti di vista un ripensamento critico dei principi dell'economia della crescita. In prospettiva ecologica, l'economia della natura è assunta come paradigma a cui conformare l'economia umana; in quella etico-pratica, si propone un'ecologia politica capace di guardare ai bisogni in funzione dell'esigenza di emancipazione del soggetto; dal punto di vista filosofico, viene evocata una nuova poetica dei desideri. Comune è però la consapevolezza della necessità di una revisione critica del concetto di "sviluppo": rifiutato come crescita illimitata di benessere materiale, ma anche rivisitato nell'accezione di sviluppo umano. Infine, di fronte alla "megamacchina transnazionale" di cui parla Latouche, che fondandosi su "un'educazione specializzata" quantifica, controlla e asservisce a sé ogni aspetto dell'esistenza, viene messa in luce l'urgenza di risvegliare la coscienza della coappartenenza dell'umanità, al fine di poter supportare l'interdipendenza della vita di tutti sul pianeta, grazie alla solidarietà e tramite stili di vita aperti alla relazione dialogica. Con un contributo di Serge Latouche.

a cura di: Angela Giustino Vitolo, Nicola Russo Edizione: 2013 Collana: Biblioteca di testi e studi (799) ISBN: 9788843067800 Buy Pensare la crisi. Crescita e decrescita per l'avvenire della società planetaria by N.

Crescita e decrescita per l'avvenire della società planetaria ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Scienze Sociali, scopri altri prodotti CAROCCI Crescita e decrescita per l'avvenire della società planetaria PDF! SCARICARE LEGGI ONLINE Denunciando le disuguaglianze sociali generate dal mondo capitalista, Latouche indica anche alcune piste concrete per poter uscire dalla logica del sistema. " "Decrescita e reddito di base" a a, agricoltura, agricoltura sostenibile, alimentazione, altrofuturo, attività finanziarie A Alex Langer, ATTIVITA' DI CURA b biodiversità, bolla finanziaria c cambiamento climatico, capitalismo, collasso, comunità, conferenze internazionali, coop, cop25, corpi civili di pace, crescita, crisi, crisi ... Pensare la crisi.

LIBRI CORRELATI