Storia di san Cristoforo. Origini e diffusione di un culto tra mito e realtà

Storia di san Cristoforo. Origini e diffusione di un culto tra mito e realtà - Stefano Borsi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Stefano Borsi
DIMENSIONE
8,78 MB
NOME DEL FILE
Storia di san Cristoforo. Origini e diffusione di un culto tra mito e realtà.pdf
ISBN
8735535512428

DESCRIZIONE

Questo saggio affronta la storia di oltre dieci secoli del culto dedicato a san Cristoforo, ricostruendone in modo dettagliato le vicende e il contesto storico, le forme e le modalità di diffusione, la stratificazione agiografica, le scelte iconografiche e architettoniche, le collocazioni geografiche e la distribuzione territoriale dei luoghi di culto, le lontane premesse e l'antico sostrato precristiano, le molteplici ragioni delle diverse stagioni della variegata fortuna popolare sino al declino, delineando una corposa e documentata sintesi che attraversa il mondo mediterraneo e il continente europeo contribuendo a restituire un panorama fresco e originale su una fitta trama di relazioni religiose, sociali, culturali ed economiche. A tutto questo si aggiunge l'indagine in profondità sugli edifici a intitolazione cristoforica di alcune aree campione, partendo da un caso particolare - Barga e la diocesi di Lucca in epoca medievale - per estendere il campo di ricerca fino alla scala continentale. Un mondo poco conosciuto ma denso di suggestioni, che delinea un'insospettata ma non trascurabile traccia della nostra complessa identità culturale.

Barga). Le origini di Roma tra mito e storia. Posted by ...

00377050067 Valid ... Storia di san Cristoforo. Origini e diffusione di un culto tra mito e realtà libro Borsi Stefano edizioni Libria collana Mosaico , 2017 .

LIBRI CORRELATI