Che cosa è l'economia circolare

Che cosa è l'economia circolare - Emanuele Bompan | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Emanuele Bompan
DIMENSIONE
3,37 MB
NOME DEL FILE
Che cosa è l'economia circolare.pdf
ISBN
2656549947746

DESCRIZIONE

Ha fatto la sua apparizione sulla scena internazionale al World Economic Forum di Davos del 2014, quando ha conquistato una platea gremita di politici, capitani d'industria e giornalisti. E diventata la chiave per il rilancio dell'economia europea dopo l'approvazione del Pacchetto sull'economia circolare da parte della Commissione Juncker nel dicembre del 2015. E si moltiplicano le riviste, gli articoli, i convegni e gli studi a essa dedicati. Eppure, nonostante se ne parli parecchio, in pochi hanno chiaro cos'è davvero l'economia circolare. Sarà perché si tratta di un concetto ancora giovane, sarà perché è un "ombrello" sotto cui possono rientrare saperi e pratiche molto diversi come la bioeconomia, la sharing economy, il remanufacturing, la biomimesi o i sistemi di gestione avanzata dei rifiuti. In questo libro, gli autori ricostruiscono l'evoluzione e gli sviluppi più recenti della circular economy, "un'economia industriale che è concettualmente rigenerativa e riproduce la natura nel migliorare e ottimizzare in modo attivo i sistemi mediante i quali opera". Si tratta di prendere la linea retta sottesa all'attuale sistema economico, che preleva, trasforma, vende e butta, indifferente alle conseguenze (cambiamenti climatici, difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, inquinamento e distruzione della biodiversità) e piegarla fino a trasformarla in un cerchio.

Il volume si chiude con questa frase, per rendere l'idea dell'universo eterogeneo che è l'EC ... L'economia deve evolversi assieme alla società. È per questo che il modello economico circolare molto più si adatta al contesto in cui viviamo, perché si tratta di un sistema basato sul riutilizzo in successivi cicli produttivi dei materiali.

Inviato da truffa.laura il Lun, 07/27/2015 - 09:06 . Fonte: Commissione Europea, Direzione Generale Ambiente .

LIBRI CORRELATI