Storia della fenomenologia

Storia della fenomenologia - A. Cimino | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Cimino
DIMENSIONE
11,57 MB
NOME DEL FILE
Storia della fenomenologia.pdf
ISBN
8123712176675

DESCRIZIONE

La fenomenologia rappresenta una delle principali correnti della filosofia del secolo XX. Nata ai primi del Novecento nel contesto dei vivaci dibattiti sui fondamenti della filosofia e delle scienze, si è presto imposta come protagonista della discussione filosofica per tutto il secolo scorso, mantenendo, fino ai giorni nostri, una costante vitalità e una inesauribile ricchezza di temi e problemi. Il volume offre al lettore una presentazione delle diverse tappe che hanno scandito la storia della fenomenologia, dagli inizi fino alle tendenze più attuali, soffermandosi sulle principali figure e sui momenti più importanti che ne hanno determinato la nascita, lo sviluppo e la diffusione.

Dalla storia della coscienza individuale alla storia dello spirito collettivo dei popoli che sono stati protagonisti delle decisive tappe dello sviluppo della civiltà umana . Le prime tre stazioni attraversate dalla coscienza nel suo processo di formazione, ... Fenomenologia di Husserl: definizione.

Immagine : El Lissitzky, Untitled, La Fenomenologia dello spirito di Hegel discusso come un grande romanzo di formazione, come la storia dello sviluppo cognitivo di un essere umano, da una prima condizione di smarrimento nel mondo dei sensi, fino alla capacità di conoscere se stessi attraverso la conoscenza del mondo. Lettura dell'Introduzione della Fenomenologia dello Spirito di Hegel (1807) Perché leggere Hegel È facile dire chi sono i filosofi più importanti della storia. Platone/Aristotele, Kant/Hegel.

LIBRI CORRELATI