Da dove viene la matematica. Come la mente embodied dà origine alla matematica

Da dove viene la matematica. Come la mente embodied dà origine alla matematica - Rafael E. Nunez | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rafael E. Nunez
DIMENSIONE
4,26 MB
NOME DEL FILE
Da dove viene la matematica. Come la mente embodied dà origine alla matematica.pdf
ISBN
2642692387045

DESCRIZIONE

Questo è un libro sulle idee matematiche, su che cosa significa la matematica, e perché. Non riguarda soltanto la verità dei teoremi ma che cosa significano i teoremi e perché sono veri in virtù di quel che significano. Fornisce una risposta a uno dei problemi più profondi della filosofia della matematica: come può un essere con un cervello e una mente 'finiti' comprendere l''infinito'. È il primo tentativo di proporre una metodologia rigorosa per l'analisi delle idee matematiche: un'analisi cognitiva della loro struttura, di come le idee matematiche sono radicate nella esperienza della vita fisica quotidiana, di quali meccanismi cognitivi fanno uso e come sono collegati gli uni agli altri. Un grande ruolo è assegnato dagli autori alla metafora concettuale nella proiezione del ragionamento sensomotorio (cioè fisico, corporeo) nel ragionamento astratto. Secondo Lakoff e Núnez, capire le idee matematiche e come sorgono dai nostri corpi e cervelli permetterà di demistificare la matematica e di capirne meglio il significato.

Come la mente embodied dà origine alla matematica è un grande libro. Ha scritto l'autore George Lakoff,Rafael E.

Núñez. matematica, filosofia della settore di studi che indaga problemi quali la natura della matematica, la natura dei suoi oggetti, in primo luogo i numeri (se "siano astrazioni da oggetti del mondo reale" oppure siano mere costruzioni della mente), l'efficacia dei suoi strumenti per la conoscenza della realtà, il ruolo che giocano l'esperienza o l'intuizione nella formazione delle idee ... Libri di Filosofia della matematica. Acquista Libri di Filosofia della matematica su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo.

LIBRI CORRELATI