Edoardo Sanguineti. Il poeta dell'avanguardia

Edoardo Sanguineti. Il poeta dell'avanguardia - Lanfranco Palazzolo | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lanfranco Palazzolo
DIMENSIONE
8,12 MB
NOME DEL FILE
Edoardo Sanguineti. Il poeta dell'avanguardia.pdf
ISBN
7313982950362

DESCRIZIONE

Il 23 aprile del 2010, a poche settimane dalla sua scomparsa, avvenuta il 18 maggio successivo a Genova, il poeta e critico letterario Edoardo Sanguineti concede a "Radio Radicale" una lunga intervista sul suo soggiorno culturale a Berlino nel 1971. Il lungo colloquio è il pretesto per un'analisi sui cambiamenti di questa grande città, divisa in due, e della società mondiale dopo la caduta del Muro di Berlino. Dal racconto del poeta emerge un'analisi realistica e impietosa dei mutamenti degli ultimi trent'anni e del ruolo che hanno assunto i nuovi protagonisti della politica internazionale rispetto alle contrapposizioni della Guerra Fredda. Una riflessione sincera e coerente al termine del percorso esistenziale di un uomo che non ha mai tradito le sue convinzioni di materialista storico.

Vedi oggetti simili. Bigas Luna: ci vediamo a Comacchio.

Il poeta dell'avanguardia è un libro di Lanfranco Palazzolo pubblicato da Historica Edizioni : acquista su IBS a 19.40€! Edoardo Sanguineti, (Genova, 9 dicembre 1930 - Genova, 18 maggio 2010) poeta, scrittore e politico italiano. Ha scritto notevoli saggi sulla letteratura italiana (Interpretazione di Malebolge e Tre studi danteschi, 1961; Tra liberty e crepuscolarismo, 1961; Alberto Moravia, 1962; Guido Gozzano, 1966 ecc.) e romanzi sperimentali. Letterato a 360 gradi, fuori e dentro il mondo accademico, poeta, intellettuale, professore di letteratura all'Università di Torino, Salerno e Genova, autore di teatro, critico, saggista, l'attività di Edoardo Sanguineti, nato a Genova il 1930, continua fino ad oggi impegnata in una battaglia culturale iniziata con l'esperienza della neoavanguardia degli anni Sessanta. Puntata di "Lanfranco Palazzolo presenta su Isoradio il suo libro "Edoardo Sanguineti.

LIBRI CORRELATI