Le emozioni secondo san Tommaso

Le emozioni secondo san Tommaso - S. Bonino | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
S. Bonino
DIMENSIONE
9,99 MB
NOME DEL FILE
Le emozioni secondo san Tommaso.pdf
ISBN
5327941673208

DESCRIZIONE

«San Tommaso si domanda se le passioni possano essere parte della virtù. A prima vista sembra di no, perché la virtù è l'abitudine ad agire secondo ragione e la passione è esattamente ciò che si oppone alla obbedienza della volontà alla ragione. Proprio per questo gli stoici erano convinti che bisognasse fuggire e reprimere tutte le passioni. L'uomo giusto, per loro, è un uomo senza passioni o indifferente a tutte le passioni. San Tommaso la pensa in un modo un poco diverso. Per lui la ragione tramite la volontà deve comandare alle passioni ma non in modo dispotico bensì in modo politico, cioè tenendo conto delle giuste domande delle passioni e dando loro una soddisfazione ragionevole. Il fine della ragione è il vero bene dell'uomo e questo include in sé il benessere del corpo.» (Rocco Buttiglione)

€ 28,50. Saggio sull'etica normativa nella «Summa Theologiae» di San Tommaso d'Aquino.

Oggi vi portiamo alla scoperta di questo apostolo non sempre così noto. San Tommaso, breve biografia Tommaso Didimo, secondo la tradizione cristiana, fu uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo.

LIBRI CORRELATI