Maratona. La battaglia della corsa

Maratona. La battaglia della corsa - Igor Colombo | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Igor Colombo
DIMENSIONE
6,27 MB
NOME DEL FILE
Maratona. La battaglia della corsa.pdf
ISBN
2227289549548

DESCRIZIONE

A Maratona, in quella battaglia della corsa nell'agosto del 490 a.C., nasce spiritualmente e idealmente la cultura marziale, e non solo, di tutto un mondo occidentale: gli eserciti schierati uno dinanzi all'altro, senza possibilità di inganni, tradimenti e imboscate, senza rimandare nulla, si corre, si affronta e si carica il nemico e si decide chi vince e chi perde, chi muore e chi resta in vita, e gli occidentali penseranno sempre così in campo marziale la guerra, alle armi bianche anche quando purtroppo le guerre saranno missilistiche e nucleari. Partendo dal sacro principio intellettuale che una guerra è sempre sbagliata perché causa di morte anche di civili innocenti, l'intento del lavoro in questo libro è solo rivolto all'acquisizione storica, letteraria e spirituale di una battaglia che, se non avesse visto l'esito vittorioso degli ateniesi contro i persiani a Maratona, con molta probabilità il mondo non avrebbe mai conosciuto la civiltà e lo splendore dell'antica Grecia.

Nella battaglia di Maratona, l'esercito greco, nonostante l'inferiorità numerica, riportò una strepitosa vittoria contro l'esercito persiano. Maratona. La battaglia della corsa, Libro di Igor Colombo.

Solo la marcia prevede infatti una distanza maggiore (50 km) della maratona (42,195 km). Per capire il perché della nascita di questa specialità dell'atletica occorre tornare al 490 a.C., data della battaglia che oppose gli Ateniesi ai Persiani, nella piana di Maratona appunto ... maratona.

LIBRI CORRELATI