Tempi di recupero. Scarti, avanzi e tradizione nelle cucine dei grandi chef

Tempi di recupero. Scarti, avanzi e tradizione nelle cucine dei grandi chef - Carlo Catani | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Catani
DIMENSIONE
3,81 MB
NOME DEL FILE
Tempi di recupero. Scarti, avanzi e tradizione nelle cucine dei grandi chef.pdf
ISBN
9718442969617

DESCRIZIONE

Una nuova "cultura del riciclo" si sta riaffermando nelle migliori pratiche di cucina in tutto il mondo. Si tratta, in realtà, di un'arte antica rinnovata e riaggiornata alle consuetudini alimentari odierne. Già nelle più antiche società contadine si prestava la massima attenzione a ogni singolo ingrediente disponibile dando spazio alla creatività per massimizzare l'utilizzo di ogni elemento di scarto. Questa rinnovata sensibilità ha coinvolto anche protagonisti della cucina internazionale quali Massimo Bottura, ideatore del progetto «Food for Soul», con iniziative concrete in tutto il mondo dove la cucina del recupero si sposa perfettamente con la vocazione sociale. Da questi presupposti è nata nel 2013 «Tempi di Recupero», una kermesse culinaria che ha visto alternarsi ai fornelli più di quaranta tra cuochi, azdore (le tradizionali sfogline romagnole) e chef stellati che hanno reinterpretato, attraverso i loro piatti, il tema del recupero, sottolineandone la valenza economica e sociale e proponendo nuove soluzioni per combattere lo spreco alimentare. Quinto Quarto ha raccolto voci, volti, immagini, testimonianze, ricette e approfondimenti su storia, tecniche e materie prime, trasformandole in un volume introdotto da Carlo Petrini - ideatore e presidente di Slow Food - e stampato su un'esclusiva carta dall'aspetto tattile inusuale prodotta dagli scarti, salvati dalla discarica, di materie prime naturali quali agrumi, uva, ciliegie, lavanda, mais, olive, caffè, kiwi, nocciole e mandorle. Prefazione di Carlo Petrini. Introduzione di Norbert Niederkofler.

Scarti, avanzi e tradizione nelle cucine dei grandi chef" (editore Quinto Quarto, 2018) del faentino Carlo Catani, con assaggi a tema preparati dallo chef. Per la IV edizione della settimana della cucina italiana nel mondo, che si terrà dal 18 al 24 novembre, l'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona ospiterà la presentazione del libro "Tempi di recupero. Scarti, avanzi e tradizione nelle cucina dei grandi chef" di Carlo Catani. Minimizzare ogni tipo di scarto, anche in cucina, anche nelle grandi cucine.

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Quinto Quarto, brossura, data pubblicazione agosto 2018, 9788885546042. Tempi di recupero. Scarti, avanzi e tradizione nelle cucine dei grandi chef è un libro di Carlo Catani pubblicato da Quinto Quarto : acquista su IBS a 23.00€! Scopri Tempi di recupero.

LIBRI CORRELATI