L'educazione sociale

L'educazione sociale - Sergio Tramma | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sergio Tramma
DIMENSIONE
9,93 MB
NOME DEL FILE
L'educazione sociale.pdf
ISBN
3992188559446

DESCRIZIONE

L'educazione non è più, se mai lo è stata, riconducibile esclusivamente ai luoghi e ai tempi tradizionalmente associati alla famiglia e alla scuola. Accanto e in interazione con essi c'è un'educazione informale e diffusa che agisce con modalità anche molto diverse tra loro: i mass media, i gruppi dei pari, le associazioni, le Chiese, i minuti comportamenti quotidiani. Un'educazione sociale che non può inoltre prescindere dai contesti fisici, culturali e sociali in cui si svolge e di cui si fa esperienza. Fare l'educatore oggi vuol dire tener conto di questa complessità. Questo libro affronta tali tematiche e vuole essere uno strumento utile che si rivolge sia ai corsi di laurea in Scienze dell'educazione sia ai professionisti del settore.

Questo modo di avvicinare la Pedagogia Sociale non è improprio, ma costituisce altrettanto evidentemente un approccio alla materia qui studiata che non ce ne consente di cogliere alcun tratto specifico. I suoi studi hanno come oggetto l'educazione sociale con particolare riguardo alle dimensioni del territorio, di genere e della salute mentale. È autrice di saggi in opere collettanee e co-curatrice dei volumi Vite di città.

Queste a loro volta sono collegate alla domanda educativa per un progresso economico sociale e culturale di singoli soggetti e comunit. L'importanza data dai sofisti all'ambiente nella formazione dello studente li portò a concepire l'educazione stessa come tecnica por formare l'uomo nel suo essere sociale, l'uomo pubblico; essi privilegiarono quindi l'insegnamento di abilità utili ai giovani per avere un buon successo nella vita pubblica e nelle attività a essa collegate. Riassunto del libro "Capitani di se stessi" di C. Cegolon - Pedagogia generale a.a.

LIBRI CORRELATI