Arpad Weisz. Il tempo, gli uomini, i luoghi

Arpad Weisz. Il tempo, gli uomini, i luoghi - Paolo Balbi | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Paolo Balbi
DIMENSIONE
3,80 MB
NOME DEL FILE
Arpad Weisz. Il tempo, gli uomini, i luoghi.pdf
ISBN
8368980305625

DESCRIZIONE

l libro racconta con vari approfondimenti la vita del famoso calciatore Arpad Weisz. Nato a Solt, vicino a Budapest, il 16 aprile del 1896, nell'ambiente colto di una famiglia borghese ebrea; da suddito dell'Impero Austro Ungarico, Arpad Weisz combatté nella grande guerra e fu a lungo prigioniero a Trapani. Calciatore di classe della nascente Scuola Danubiana, diede il meglio di sé negli anni '30 come allenatore in Italia, dove vinse uno scudetto con l'Inter e due con il Bologna. Il suo manuale di calcio portò principi innovativi, condivisi da importanti tecnici italiani, quali Vittorio Pozzo e Fulvio Bernardini. Le Leggi Razziali lo costrinsero a lasciare l'Italia, con moglie e figli piccoli, per cercare rifugio in Francia e da lì in Olanda; la tragedia della famiglia Weisz si compì in Polonia. Prefazione di Darwin Pastorin.

Un calcio che, negli anni Trenta del ... Il tempo, gli uomini, i luoghi (Serra Tarantola 2018), del libro a fumetti di Matteo Matteucci, Arpad Weisz e il Littoriale (Minerva 2017) e ora della monografia di Giovanni A. Cerutti, L'allenatore ad Auschwitz Árpád Weisz: dai campi di calcio italiani al Lager (Interlinea, con un piccolo album fotografico, pp.

Il tempo, gli uomini, i luoghi. Paolo Balbi edito da Serra Tarantola.

LIBRI CORRELATI