La dialettica della ragione

La dialettica della ragione - Sergio Pandolfo | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sergio Pandolfo
DIMENSIONE
6,24 MB
NOME DEL FILE
La dialettica della ragione.pdf
ISBN
2052172747116

DESCRIZIONE

La dialettica ha un significato ottimistico, perché essa ha il compito di unificare il molteplice, conciliare le opposizioni. La ragione è allo stesso tempo negazione e unificazione, comprensione delle differenze e loro sintesi unificante (è momento negativo-razionale). I TRE MOMENTI DELLA DIALETTICA Per Hegel una comprensione adeguata della realtà richiede il superamento della logica tradizionale.

E' questa la fase dell'empirismo. Qui la coscienza crede di cercare l'ess Dialettica Dialettica, ossia sofistica, è chiamata da Kant l'attività della ragione che, oltrepassando l'esperienza, pretende di conoscere la metafisica (anima, universo, Dio) nel tentativo di ... Questa certezza inizialmente è inconsapevole e per consapevolizzarsi si deve passare attraverso una mediazione dialettica.

LIBRI CORRELATI