Gli edifici in pietra

Gli edifici in pietra - Maria Pia Silva | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maria Pia Silva
DIMENSIONE
6,24 MB
NOME DEL FILE
Gli edifici in pietra.pdf
ISBN
1537232347059

DESCRIZIONE

Nelle aree collinari e montane italiane esiste un diffuso patrimonio edilizio ricco di valori ambientali e culturali, ma fragile di fronte alle aggressioni innovative. In queste tipologie di edificio, tra cui si annoverano le costruzioni in pietra, si ritrovano soluzioni edilizie che sono il risultato di un'evoluzione tecnica durata secoli; le esigenze di risparmio energetico e di comfort sono interconnesse sia con le conformazioni planovolumetriche degli edifici e delle loro parti sia con i caratteri della distribuzione interna ed esterna degli spazi: si sfruttano così le possibilità naturali per migliorare e ottimizzare in modo semplice, sostenibile ed ecologico le condizioni di abitabilità. Il volume fornisce soluzioni per le diverse fasi d'intervento (sia per il recupero dell'esistente che per la realizzazione del nuovo) con lo spirito di segnalare tecniche, materiali e verifiche praticabili per condurre operazioni progettuali ed esecutive compatibili con la qualità del patrimonio esistente e dei suoi valori ecologici e culturali. Alle soluzioni tecnologiche si è ritenuto utile fare precedere alcuni capitoli riguardanti la normativa e le tecniche semplificate di verifica delle principali prestazioni per un approccio di maggiore consapevolezza tecnica. Un ulteriore capitolo, rispetto all'edizione precedente, fornisce indicazioni di metodologia di analisi sull'esistente finalizzata alla rivalutazione delle strategie ambientali ai fini di una progettazione consapevole.

105 Capitolo I Le rocce e il loro impiego nell'edilizia 2 Le rocce sono aggregati di minerali. La maggior parte sono composte da più specie di minerali e altre sostanze ( rocce composte od eterogenee) .

Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Sistemi Editoriali, collana Architettura sostenibile, data pubblicazione 2003, 9788851301545. L a maggior parte dei più antichi edifici in pietra di Rennes furono costruiti dopo il grande incendio del 1720, nonostante ci siano importanti esempi di più antica data. Esistevano delle mura, costruite già nel III secolo, nate per difesa dalle invasioni barbariche.Queste stesse mura sono rimaste in piedi fino al XV secolo, a difesa di una città di 9 ettari che man mano si ingrandiva. L'edificio presenta le tipiche caratteristiche degli edifici in muratura dell'epoca, con mura perimetrali ed un solo muro di spina centrale.

LIBRI CORRELATI