La grammatica di Febrés

La grammatica di Febrés - Nicolò Migheli | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nicolò Migheli
DIMENSIONE
7,69 MB
NOME DEL FILE
La grammatica di Febrés.pdf
ISBN
6234277322837

DESCRIZIONE

Chi è realmente Bonifacio d'Olmi, anziano e malato, che vive sul finire del XVIII secolo in una lurida stamberga, in un quartiere tra i più malfamati della città capitale del Regno di Sardegna? Perché, alla sua morte, in modo rocambolesco, tutti i suoi scritti vengono sottratti e fatti sparire? In queste due domande fondamentali si concentrano l'esistenza e le vicissitudini di Andrés Febrés, gesuita catalano, missionario, linguista, autore di una grammatica della lingua mapuche, coinvolto anni prima nello scioglimento della Compagnia di Gesù. La sua onestà intellettuale, fin da subito, lo porterà a divenire un ricercato - soprattutto a causa dei suoi scritti critici contro il papa e il re di Spagna - e a fuggire dal Cile in Italia e da qui in Sardegna, terra in cui si cimenterà nella stesura di una grammatica della lingua sarda e dove entrerà in contatto con i circoli illuministici locali, mantenendo sempre una certa distanza da idee radicali e anticristiane. Protagonista di un periodo torbido e fluido la vicenda di Andrés Febrés riflette l'incertezza di quei tempi e racconta in modo affascinante la nascita delle idee che sono alla base dell'età contemporanea.

Accedi ora o registrati. La grammatica di Febrés Inviato da Tilocca Peppino il Lun, 25/11/2019 - 10:06 Mercoledì 27 novembre, ore 10,30, sala CPS Liceo classico, presentazione del romanzo di NicolòMigheli "La grammatica di Febrés" In queste due domande fondamentali si concentrano l'esistenza e le vicissitudini di Andrés Febrés, gesuita catalano, missionario, linguista, autore di una grammatica della lingua mapuche, coinvolto anni prima nello scioglimento della Compagnia di Gesù. Febrés si trova a vivere negli anni in cui venne sciolta la Compagnia di Gesù e diventa latitante perché forse autore di scritti critici contro il papa e il regno di Spagna, vive a Cagliari sotto il nome falso di Bonifacio D'Olmi. Qui si dedica alla compilazione di una grammatica della lingua sarda che viene rifiutata dal governo Sabaudo. Lìberos e il Comune di Turri presentano: La grammatica di Febrés, di Nicolò Migheli Turri, Sabato 20 Luglio 2019 - Piazza Pertini, ore 20:00.

[pms-restrict subscription_plans="9,10″] Un libro che ha già raccolto critiche molto positive nelle recensioni dei più... Lìberos e il Comune di Turri presentano: La grammatica di Febrés, di Nicolò Migheli (Arkadia Editore) con Maurizio Onnis - Turri, Sabato 20 Luglio 2019 - Piazza Pertini, ore 20:00 Chi è realmente Bonifacio D'Olmi, l'anziano e malato personaggio che vive, sul finire del XVIII secolo, in una lurida stamberga in un quartiere tra i più malfamati della città capitale del Regno di Sardegna? Autore: Migheli NicolòTitolo: La grammatica di FebrésEditore: ArkadiaAnno: 2019EAN: 9788868512002Condizione: Nuovo - spedito entro 48 ore La grammatica di Febrés, di Nicolò Migheli (Arkadia Editore) Con Maurizio Onnis Piazza Pertini, ore 20 Chi è realmente Bonifacio D'Olmi, l'anziano e malato personaggio che vive, sul finire del XVIII secolo, in una lurida stamberga in un quartiere tra i più malfamati della città capitale del Regno di Sardegna? La grammatica di Febrés Arkadia, 2019, p. 240.

LIBRI CORRELATI