La vendetta di Dioniso. La musica contemporanea da Schonberg ai Nirvana

La vendetta di Dioniso. La musica contemporanea da Schonberg ai Nirvana - Marco Maurizi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Maurizi
DIMENSIONE
5,88 MB
NOME DEL FILE
La vendetta di Dioniso. La musica contemporanea da Schonberg ai Nirvana.pdf
ISBN
2553598104460

DESCRIZIONE

Quando, durante gli anni dell'università, scoprii l'esistenza della «filosofia della musica» pensai che si trattasse di qualcosa che avevo iniziato a coltivare, inconsapevolmente, già durante l'adolescenza, quando rimanevo incantato dall'emozionante - e per me un po' enigmatica - armonia d'apertura del III movimento della Sesta di Beethoven e seguivo quasi con trepidazione i volteggi della sincopata melodia dell'oboe, cercando di capire che rapporto ci fosse tra il programma «pastorale» di quell'opera e la musica. L'esigenza di trovare parole in grado di comprendere e spiegare l'intrico e la fascinazione che la musica esercita sull'anima mi accompagna fin da allora. Ma ricordo benissimo che il primo vero incontro con la musica avvenne molti anni prima, per caso, alla radio, durante l'infanzia. Seduto sul divano, in un pigro pomeriggio, venni investito dalle vorticose terzine iniziali della "Notte sul Monte Calvo" di Musorgskij con ciò che ne seguiva. Ne rimasi letteralmente terrorizzato. E scoprii una delle prodigiose caratteristiche della musica, il cui linguaggio - perfino nei silenzi espressivi - assomiglia così tanto al nostro ma la cui intenzione profonda eternamente ci sfugge: essa sembra riuscire a comprenderti perfino quando ti lascia ammutolito. (M.M.)

L'incontro dedicato al volume La vendetta di Dioniso.La musica contemporanea da Schönberg ai Nirvana di Marco Maurizi sarà un'esplorazione della musica contemporanea con accostamenti in apparenza poco ortodossi, da Schönberg ai Nirvana, passando per i Pink Floyd e Frank Zappa, gli Area e non solo. A philosophy of postmodern music, an attempt to analyze the relation between music and society in late capitalism. Acquista online il libro La vendetta di Dioniso. La musica contemporanea da Schonberg ai Nirvana di Marco Maurizi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. 9788816414310 Quando, durante gli anni dell'università, scoprii l'esistenza della «filosofia della musica» pensai che si trattasse , price 17.10 euro available su LibroCo.it La vendetta di Dioniso è una lettura d'impegno ma non carica di minacce, divisa in tre parti che prendono avvio corposo dalla Filosofia della musica moderna (1949) di Theodor Adorno, autore che Maurizi ha indagato molto e molto difende dalle critiche seguite nel tempo.

Non fatevi ingannare dal titolo seducente e nietzschianamente pop, peraltro riuscitissimo, perché le pagine di questo saggio possono senza alcun dubbio essere iscritte nella grande e oramai disusa tradizione della Filosofia della musica.Eh sì, perché Maurizi analizza la musica contemporanea ... La vendetta di Dioniso : la musica contemporanea da Schönberg ai Nirvana / Marco Maurizi. - Milano : Jaca Book, 2018.

LIBRI CORRELATI