Ex Africa. Storie e identità di un'arte universale. Ediz. illustrata

Ex Africa. Storie e identità di un'arte universale. Ediz. illustrata - E. Bassani | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
E. Bassani
DIMENSIONE
12,99 MB
NOME DEL FILE
Ex Africa. Storie e identità di un'arte universale. Ediz. illustrata.pdf
ISBN
8835327688561

DESCRIZIONE

"Dall'Africa sempre qualche sorpresa", lo segnalava già Plinio il Vecchio scrivendo "ex Africa semper aliquid novi". Qui, il titolo "Ex Africa" allude anche a qualcosa d'altro, a un mondo che ormai non esiste più, definitivamente mutato nell'impatto con la modernità e con il modello culturale occidentale. Il sottotitolo, Storie e identità di un'arte universale, è la chiave interpretativa del racconto, fatto di storie d'arte e non solo; quindi anche storie di uomini e di incontri, di passato e di presente, a testimonianza del carattere contemporaneo di queste tematiche. Il volume, con oltre duecentocinquanta opere, raffinate testimonianze di grandi culture, traccia un viaggio nel tempo e nei luoghi tra l'XI e il XXI secolo, documentando, in nove sezioni, le, storie delle esplorazioni portoghesi del XV e XVI secolo e quelle dei grandi regni africani, l'eredità stilistica che le avanguardie storiche e la cultura europea hanno rielaborato nel secolo scorso e le dirompenti proposte di un'arte africana contemporanea.

Una mostra prodotta e organizzata da CMS.Cultura. A Bologna dal 29/03 al 08/09/2019, Museo Civico Archeologico ... "Ex Africa - storie e identità di un'arte universale" è il titolo della mostra che si tiene a Bologna fino all'8 settembre presso il Museo archeologico.

illustrata è un libro pubblicato da Skira Ex Africa - storie e identità di un'arte universale è prodotta da CMS.Cultura, promossa dal Comune di Bologna, con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che l'ha inserita tra le iniziative del programma Italia Culture Africa indetto dal medesimo ministero per l'anno 2019. "Ex Africa semper aliquid novi", così scriveva Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia, e da qui parte la nostra mostra per raccontare come si intreccino vicende africane ed europee dall'antichità a oggi attraverso "storie" d'arte, di identità, di viaggi e di incontri partendo dalle cronache dei viaggi e dei primi contatti tra europei e africani. Ex Africa: la più ampia mostra d'arte africana mai realizzata in Italia, oltre 270 capolavori dai grandi musei e collezioni internazionali. Una mostra prodotta e organizzata da CMS.Cultura.

LIBRI CORRELATI