Leonardo. La Gioconda

Leonardo. La Gioconda - Pietro C. Marani | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pietro C. Marani
DIMENSIONE
12,29 MB
NOME DEL FILE
Leonardo. La Gioconda.pdf
ISBN
9900495891921

DESCRIZIONE

Un dossier dedicato a Leonardo, La Gioconda. Nel sommario: "Gioconda in volo', "Dal dipinto al mito", "Il personaggio", "Significati, simboli, fortuna", "Appendice". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.

Si tratta di un olio su tavola di pioppo che misura 77×53 cm. L'opera, nell'immaginario collettivo, rappresenta il ritratto per antonomasia. La Gioconda di Leonardo da Vinci, nota anche come Monna Lisa, è il quadro più conosciuto del grande artista, quello che ritoccò più volte e non abbandonò mai..

Inoltre, Agostino Vespucci scrivano e segretario di Leonardo tra il 1503 ed il 1507, in un'annotazione scoperta in un incunabolo della biblioteca universitaria di Heidelberg, egli attesta che la Gioconda era Lisa Gherardini, moglie del mercante Francesco Del Giocondo. I risultati della scansione della Gioconda di Leonardo, al di là della scoperta di alcune pennellate che delineano una sottoveste di mussola, indossata in quell'epoca dalle partorienti o dalle puerpere, appaiono interessanti soprattutto per la delineazione delle tecniche utilizzate dal maestro.In particolare risulta degna di considerazione l'individuazione, alla base degli strati di ... Ravensburger 14005 - Leonardo La Gioconda - Puzzle 300 Pezzi Art Collection: Amazon.it: Giochi e giocattoli Monna Lisa: le origini. Prima di spiegarti perché la Gioconda è in Francia (più precisamente, al Museo del Louvre), vorrei spendere solamente qualche parola sulle origini della Monna Lisa..

LIBRI CORRELATI