Domenico Zipoli: «amo, dunque suono». La scelta radicale di una vita, dalla musica in Europa alle missioni gesuitiche in America Latina

Domenico Zipoli: «amo, dunque suono». La scelta radicale di una vita, dalla musica in Europa alle missioni gesuitiche in America Latina - Alessio Cervelli | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessio Cervelli
DIMENSIONE
6,88 MB
NOME DEL FILE
Domenico Zipoli: «amo, dunque suono». La scelta radicale di una vita, dalla musica in Europa alle missioni gesuitiche in America Latina.pdf
ISBN
5909040387417

DESCRIZIONE

Per chi studia organo, Zipoli è semplicemente il compositore delle "Sonate d'Intavolatura" che poi se ne andò in America Latina; per molti musicologi è un compositore degno di nota, che curiosamente, all'esplodere della sua fama, abbandonò l'Europa e si fece missionario gesuita, forse più per dilettarsi di musica che per vivere da religioso. Per i nativi latino-americani, invece, è l'uomo che sconvolse in senso positivo la storia della loro arte musicale e il cui spirito, attraverso i secoli, ancora li assiste e li ispira. Chi è Domenico Zipoli? Con la prefazione di Giosué Berbenni, queste pagine non intendono svolgere in tono prettamente scientifico/accademico un'autorevole e completa ricapitolazione musicologica e storiografica che esaurisca ogni argomentazione su un musicista; è piuttosto una partecipe riflessione, un sereno tentativo di aggiungere - oggettivamente, senza intenti meramente agiografici - un elemento troppo trascurato ed adombrato nell'indagine circa Zipoli: la prospettiva delle ragioni della fede, che forse è proprio quel piccolo ingrediente che manca alla ricetta di una vita la quale, altrimenti, è destinata a rimanere un enigma, mentre invece potrebbe avere qualcosa di bello e di vivo da dire alla nostra Europa e alla vita pastorale della Chiesa del nostro tempo.

La scelta radicale di una vita, dalla musica in Europa alle missioni gesuitiche in America Latina" con la prefazione del M° Giosuè Berbenni (StreetLib, Milano, Ebook 2015; Cartacea 2016), rielaborando quella ... CERVELLI Alessio, Amo dunque suono. La scelta radicale di una vita, dalla musica in Europa alle missioni gesuitiche in America Latina, StreetLib 2015 (ebook), 2016 (cartaceo) MOPPI Gregorio, In missione.

La scelta radicale di una vita, dalla musica in Europa alle missioni gesuitiche in America Latina (ePUB) DOMENICO ZIPOLI: "AMO, DUNQUE SUONO". La scelta radicale di una vita, dalla musica in Europa alle missioni gesuitiche in America Latina, Alessio Cervelli, Alessio Cervelli.

LIBRI CORRELATI