Teologia dell'ospitalità

Teologia dell'ospitalità - M. Dal Corso | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
M. Dal Corso
DIMENSIONE
11,29 MB
NOME DEL FILE
Teologia dell'ospitalità.pdf
ISBN
3394871109207

DESCRIZIONE

L'appello all'ospitalità, reclamato dai grandi filosofi del Novecento, è diventato ancora più urgente oggi, nella società dei muri e delle passioni tristi. E se la fame va sempre verso il pane, resta vero che non si sopravvive se non si impara a essere ospiti. Lezione che ci viene dalla vita: si è ospitali perché a nostra volta ospitati. La convinzione di questo volume è che la pratica ospitale abbia bisogno di un pensiero e di un modo di credere ospitali. C'è un carattere sacro, in questa consuetudine antica, che interroga la teologia. Se, prima che un diritto, esistere è un debito che si estingue solo diventando persone ospitali, la teologia è chiamata a favorire la convivenza tra le persone superando anche la propria autocomprensione, quando questa sia di ostacolo al dialogo, aiutando ad abitare questo cambio d'epoca e imparando ad accogliere le ricchezze spirituali che sono per tutti. Fino a farsi contributo pubblico a servizio della crescita umana e spirituale dell'umanità. La teologia del dialogo a partire dall'ospitalità che esce da questa ricerca sa di essere inquieta ed è consapevole di essere incompleta. Sa anche, però, essere capace di immaginazione. Quella di chi accogliendo l'altro immagina di accogliere angeli: «Non dimenticate l'ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo» (Eb 13,2).

Tale collana, diretta da Rosino Gibellini, è iniziata nel 1969. Sin dal primo numero, nel pieno fervore del Concilio ecumenico vaticano II e della sua recezione, ... Titolo: Teologia dell'ospitalità.

Data Evento: 30-mar-2020 Orario: 18:00 Organizzatore: Centro Studi Interreligiosi della Gregoriana: Nell'ambito delle manifestazioni per la Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani, lunedì 20 gennaio al Museo Diocesano di Terni si è tenuta la tavola rotonda: "La teologia dell'ospitalità" con gli interventi del pastore Pawel Gawjeski, don Vincenzo Greco, Padre Vasile Andreica prete ortodosso romeno. Progetto di ricerca "Teologia dell'ospitalità ISE"San Bernardino" (VE) Progetto sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi)". L'ospitalità non è un tema.

LIBRI CORRELATI