Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa

Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa - Andrea Di Robilant | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Andrea Di Robilant
DIMENSIONE
10,13 MB
NOME DEL FILE
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa.pdf
ISBN
6416598732317

DESCRIZIONE

Nel 1948 Ernest Hemingway arriva in Italia con la quarta moglie, Mary Welsh. Il piroscafo che doveva condurre la coppia e l'inseparabile Buick - legata alla prua - in Provenza, non riesce ad approdare a Cannes a causa del maltempo e deve per forza navigare fino a Genova. Per Hemingway è uno shock: mancava dall'Italia da trent'anni, da quando diciottenne aveva combattuto sul fronte italiano. E uno scrittore in cerca di ispirazione: non pubblica un romanzo da dieci anni, è un momento difficile, e quando scende sul molo osannato e assediato dai giornalisti, viene sommerso dai ricordi e decide che quello che era destinato a essere un breve interludio fra Cuba e la Provenza diventerà un viaggio di parecchi mesi nei luoghi che aveva frequentato da giovane. Da Genova a Milano, da Stresa a Cortina, incontra e fa accordi con i suoi editori italiani, il «comunista» Giulio Einaudi e il nonideologico Arnoldo Mondadori. Conosce la sua voce italiana, Fernanda Pivano con il compagno Ettore Sottsass, Italo Calvino, Natalia Ginzburg. Fra un drink e una battuta di caccia si spinge fino a Venezia e a Torcello, dove incontra una giovane aristocratica veneziana, Adriana Ivancich, di cui si innamora, ricambiato. Sarà la sua «ultima musa»: la relazione è complessa e destinata a non durare, lo sanno entrambi. E tuttavia grazie a lei Hemingway ricomincerà a scrivere: Adriana è la Renata di «Di là dal fiume e tra gli alberi», romanzo che Hemingway considera un capolavoro e che verrà inizialmente stroncato dalla critica. Ma dopo questo, con al suo fianco Adriana che per breve tempo si trasferisce (con la madre) a Cuba, Hemingway scriverà anche «Il vecchio e il mare», che gli vale il Premio Pulitzer e, l'anno successivo, il Premio Nobel.

Non tanto perchè il giornalista-storico romano l'ha ... Hemingway e l'ultima musa" da poco pubblicato da Corbaccio. Un libro per la gran parte inedito, ricco di tantissimi aneddoti, con il grande merito di fare luce sugli ultimi 15 anni di vita del più grande scrittore americano del '900, che rivelano il suo tortuoso e sofferto percorso letterario fino alla tragica fine, il suicidio, nel 1961. Andrea di Robilant presenta il suo libro "Autunno a Venezia.

Un libro per la gran parte inedito, ricco di tantissimi aneddoti, con il grande merito di fare luce sugli ultimi 15 anni di vita del più grande scrittore americano del '900, che rivelano il suo tortuoso e sofferto percorso letterario fino alla tragica fine, il suicidio, nel 1961. Andrea di Robilant presenta il suo libro "Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa", Corbaccio Dialoga con l'autore Loris Giuriatti Nel 1948 Ernest Hemingway sbarca a sorpresa in Italia con la quarta moglie, Mary Welsh, e l'inseparabile Buick legata alla prua del piroscafo. Hemingway e la sua ultima musa, raccontati in un libro.

LIBRI CORRELATI