Con parole di foglie e fiori. Bambini nella natura

Con parole di foglie e fiori. Bambini nella natura - L. Mortari | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
L. Mortari
DIMENSIONE
5,83 MB
NOME DEL FILE
Con parole di foglie e fiori. Bambini nella natura.pdf
ISBN
1648190186328

DESCRIZIONE

Il testo restituisce gli esiti di un percorso che nasce da un costante dialogo tra teoria e prassi, tra i saperi elaborati a livello accademico e quelli prodotti all'interno dei servizi educativi nella comune ricerca, attraverso un pensare riflessivo, di una nuova cultura ecologica e di una nuova idea di educazione. La prima parte rappresenta il quadro di riferimento teorico con il quale il testo dialoga: l'educazione ambientale come percorso avente come obiettivo quello di riconnettere natura e uomo, allontanando quest'ultimo da un'ideologia improntata al dominio e alla prevaricazione e favorendo invece una relazione pensosa e riflessiva. La seconda parte raccoglie le esperienze realizzate all'interno delle istituzioni educative appartenenti alla rete del sistema pubblico-privato 0-6 del Distretto di Correggio (Re), rese visibili grazie alla voce e al contributo degli adulti che, insieme ai bambini, ne hanno tracciato i sentieri. La terza parte, infine, costituisce un ulteriore livello di rilettura, riconnettendo stralci di documentazioni prodotte dai servizi e nodi concettuali che, alimentando l'intreccio teorico-prassico, offrono nuove opportunità d'apprendimento per gli operatori coinvolti nel percorso, ma anche per coloro che intendono rivisitare in una nuova prospettiva l'identità stessa dei propri progetti educativi.

Bambini nella natura, dell'editore Junior. Percorso di lettura del libro: Educazione e pedagogia, Filosofia, teoria e psicologia dell'educazione. "Con parole di foglie e fiori: bambini nella natura" è il titolo del volume a cura del Coordinamento pedagogico del Distretto di Correggio, che presentiamo giovedì 21 febbraio, alle ore 17, al Teatro AsioliTeatro Asioli Bambino e natura: sempre più distanti al giorno d'oggi.

A cura di Mortari Luigina e Mussini Ilaria. Azzano San Paolo, 2019; br., pp.

LIBRI CORRELATI