Mondine in campo. Dinamiche e retoriche di un lavoro del Novecento

Mondine in campo. Dinamiche e retoriche di un lavoro del Novecento - Barbara Imbergamo | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Barbara Imbergamo
DIMENSIONE
5,21 MB
NOME DEL FILE
Mondine in campo. Dinamiche e retoriche di un lavoro del Novecento.pdf
ISBN
9383850672963

DESCRIZIONE

La vita, il lavoro, le lotte delle mondine tra la fine dell'Ottocento e i primi anni Sessanta. La storia di una delle figure più note del mondo del lavoro contemporaneo indagata nel periodo in cui quel lavoro ebbe carattere nettamente femminile e dimensione di massa. Lo sguardo è attento a rintracciare continuità e discontinuità, a ricostruire le fasi attraverso le quali poverissime braccianti divennero lavoratrici rispettate e consapevoli dei propri diritti. "Mondine in campo" si sofferma sullo stereotipo della mondina: sfruttata, combattiva, ma anche bella e trasgressiva. Attraverso fonti narrative e iconografiche, che si affiancano a quelle più tipicamente storiografiche, analizza il ruolo che rappresentazioni e narrazioni hanno avuto nel costruire questa figura, nel determinarne percezioni identitarie, comportamenti e proiezioni politiche, e le conseguenze che queste costruzioni narrative hanno avuto nel miglioramento delle loro condizioni di lavoro. Il risultato è la storia dinamica e sfaccettata di una icona del lavoro del novecento.

'Mondine in campo' ricostruisce la vita, il lavoro e le lotte mondine tra la fine dell'ottocento e i primi anni sessanta. Brigade mondine 2 Le carroussel de la pleine lune di Brice Michel e una grande selezione di libri, arte e articoli da collezione disponibile su AbeBooks.it. Mondine in campo. Dinamiche e retoriche di un lavoro del Novecento.

Firenze, Editpress, 296 pp., € 18,00 2014. Il volume di Imbergamo affronta una figura di lavoratrice, quella della mondina, tra le più studiate nell'ambito degli studi di storia del lavoro, storia sociale e storia delle donne sviluppatisi a partire dall'ultimo quarto del '900, studi che l'a ... MONDINE IN CAMPO BARBARA IMBERGAMO Studi / 14 DINAMICHE E RETORICHE DI UN LAVORO DEL NOVECENTO La vita, il lavoro, le lotte delle mondine tra la fine dell'Ot-tocento e i primi anni Sessanta.

LIBRI CORRELATI