Oreficerie e potere a Bologna nei secoli XIV e XV

Oreficerie e potere a Bologna nei secoli XIV e XV - Raffaella Pini | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Raffaella Pini
DIMENSIONE
3,57 MB
NOME DEL FILE
Oreficerie e potere a Bologna nei secoli XIV e XV.pdf
ISBN
4075109923402

DESCRIZIONE

Il libro ripercorre la storia dell'oreficeria a Bologna nei secoli XIV e XV: dalla nascita ed evoluzione della corporazione degli Orefici fino alle vicende dei protagonisti che l'animarono. Ma al centro del lavoro ci sono le opere, mirabili capolavori di perizia conservati fino ad oggi, emblemi sublimi di messaggi religiosi e politici. L'oreficeria a Bologna si intrecciò infatti, spesso, con il potere politico e i reliquiari divennero media per promuovere il culto di un santo, decretarne l'iconografia e riaffermare l'importanza della chiesa che custodiva gelosamente i "vasa sacra".

La disomogeneità di tali informazioni è quindi evidente. Oreficeria e potere a Bologna nei secoli XIV e XV.: Raffaella. Pini: 9788849129229: Books - Amazon.ca L'Europa nei secoli XIV e XV visse il momento fondamentale del consolidamento degli stati nazionali o regionali, ...

Oreficeria in bacheca; Pini, Raffaella Conclusioni ... Oreficerie e potere a Bologna nei secoli XIV e XV. Il tutto o il nulla.

LIBRI CORRELATI