I bambini e la filosofia

I bambini e la filosofia - Nicola Zippel | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nicola Zippel
DIMENSIONE
10,90 MB
NOME DEL FILE
I bambini e la filosofia.pdf
ISBN
6238026130420

DESCRIZIONE

Parlare di filosofia ai bambini significa trasmettere la storia dei filosofi e delle loro idee o aiutarli a ragionare e a sviluppare un pensiero critico? Il libro racconta un'esperienza di insegnamento in cui le due opzioni non si escludono, ma sono complementari. I bambini possono riflettere sull'origine della vita, la responsabilità personale o il rapporto con gli altri mediante la conoscenza delle storie e delle idee di Pitagora, Platone, Confucio e Lao-tse. Attraverso una riflessione generale sull'insegnamento di questa disciplina e, in particolare, sulla sua didattica con i bambini, l'autore offre un esempio concreto e originale di pratica filosofica nella scuola elementare.

La chiave metodologica è la complementarietà di pedagogia e filosofia, che si concretizza nella sinergia tra il lavoro di una pedagogista (che partecipa all'ideazione, realizzazione e verifica del progetto, supervisionando il lavoro degli adulti e l'esperienza dei bambini) e quello di un ... La filosofia, intesa come amore del pensiero e delle domande che i pensiero sa porti, è poi l'occasione, attraverso il gioco, per porsi domande non solo sul mondo esterno ma su se stessi, indagare l'essenza della propria e dell'altrui identità…in questo, ad esempio, sono maestri i Ludosofici che hanno fatto dell'andare in giro ad incontrare bambini e insegnanti per giocare con la ... Intervista a Matthew Lipman, padre fondatore della filosofia per bambini. Il programma della Philosophy for children costituisce un esempio dell'applicazione della ricerca all'educazione .

Una esperienza che i genitori devono compiere per migliorare il rapporto con se stessi, prima di tutto e tutti, e poi con i propri figli, enigmi da decifrare e cuori da amare. I filosofi greci passavano la loro giornata a pensare, a studiare il mondo, a cercare il significato delle cose e dell'esistenza. Che faticaccia, vero? La ricerca del "principio di tutto": Talete, Anassimandro e Anassimene I primi filosofi greci si dedicarono a cercare il principio fondamentale dell'Universo, detto "arché". I bambini e la filosofia, Libro di Nicola Zippel.

LIBRI CORRELATI