Territori della condivisione. Una nuova città

Territori della condivisione. Una nuova città - C. Bianchetti | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
C. Bianchetti
DIMENSIONE
5,57 MB
NOME DEL FILE
Territori della condivisione. Una nuova città.pdf
ISBN
1852256318979

DESCRIZIONE

Nella città europea sempre più episodi mostrano l'irrobustirsi di legami orizzontali su uno sfondo rigorosamente individualista: associazionismi di vario tipo, azioni collettive non necessariamente durature, comunanze poco intenzionate e incontri in luoghi estranei all'idea corrente di spazio pubblico. Nella città europea, forme temporanee e fragili segnano il mutamento dei valori attribuiti all'abitare attraverso una fenomenologia ampia che ha ragioni di ordine economico, relazionale, simbolico, culturale, religioso. Questo volume intende distinguere due diversi orientamenti. Il primo si riferisce a casi di condivisione che, pur utilizzando la città, si dicono estranei a essa: un atteggiamento che potrebbe ascriversi a una inedita forma di antiurbanesimo. Il secondo si riferisce alla volontà di rifondare un'urbanità laddove si ritiene non vi sia: una posizione tesa a riscrivere nuovi urbanesimi. Da un lato il rifiuto della città dal suo interno, la secessione. Dall'altro una certa euforia sulla possibilità di ricostruire forme di socialità fuori dal paradigma moderno, dalle sue norme, valori, conflitti e ragioni.

- ISSN 0004-0177. - 1:XLV, 113, 2015(2015), pp.

Giovedì 9 ottobre 2014; 16.30; Politecnico di Milano; Aula Gamma; In tempi profondamente segnati dall' individualizzazione, dalla precarizzazione e dalla crisi di sistemi di protezione sociale che erano fondati su forme di tutela collettiva, la condivisione si va affermando come una pratica che in modo pervasivo attraversa molte dimensioni dell ... Il territorio metropolitano genovese è inserito in un'area geografica morfologicamente complessa e difficile rispetto alle aree limitrofe, quali il sud della Francia, l'area padana e quella toscana. Tale complessità ha determinato, storicamente, una condizione di evidente svantaggio per l'organizzazione del sistema insediativo e per lo sviluppo delle attività economiche. Le città, dunque, per essere "intelligenti" non possono prescindere dalla raccolta e dalla gestione dei dati che, basandosi sulla condivisione di infrastrutture e saperi, possono migliorare la capacità decisionale e di programmazione sia delle Pubbliche Amministrazioni che degli stakeholder ed aumentare l'efficacia di tutti gli ambiti di intervento, partendo da quello più importante ... Valorizzare il territorio: una nuova visione dell'urbanistica e della cultura.

LIBRI CORRELATI