Donne nello spazio

Donne nello spazio - Umberto Cavallaro | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Umberto Cavallaro
DIMENSIONE
7,30 MB
NOME DEL FILE
Donne nello spazio.pdf
ISBN
3225848570093

DESCRIZIONE

Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana, è stata la sessantesima donna a partire per lo spazio in poco più di cinquant'anni, su un totale di 557 "navigatori" del cosmo. L'ingresso delle donne nell'esplorazione spaziale è avvenuto in epoca pionieristica nell'Unione Sovietica, quando - in piena Guerra Fredda - era la Propaganda di Stato a dettare i requisiti delle missioni extraterrestri: l'importante era primeggiare in tutto e a qualunque costo. E Valentina Tereskova, la prima donna nello spazio, con la sua impresa del 1963 divenne il nuovo simbolo della superiorità sovietica e antesignana della conquista femminile del cosmo, seguita prima dalle americane e poi da giapponesi ed europee. In questo volume, completo e ricco di fotografie a colori, Umberto Cavallaro tratteggia il panorama dell'astronautica "al femminile", presentando i profili di sessanta "eroine del nostro tempo", i primati che hanno accumulato nella loro attività e raccontando - o facendo raccontare dalle stesse protagoniste - aneddoti, curiosità e ricordi delle loro straordinarie imprese, in collegamento diretto con lo spazio.

L'organismo degli uomini e delle donne si comporta in modo diverso nello spazio. La mostra - che ripercorre gli omonimi libri "DONNE NELLO SPAZIO" e "WOMEN SPACEFARERS" - è stata allestita per la prima volta nel 2013, in occasione del 50° anniversario del volo di Valentina Tereskova, la prima donna a volare nello spazio. L'ingresso della componente femminile nell'esplorazione spaziale è avvenuta in epoca pionieristica, quando - in piena Guerra Fredda ... Donne nello spazio è un libro di Umberto Cavallaro pubblicato da Ugo Mursia Editore nella collana Biblioteca scientifica Mursia: acquista su IBS a 22.00€! Donne Nello Spazio è un libro di Cavallaro Umberto edito da Ugo Mursia Editore a maggio 2015 - EAN 9788842554936: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Una donna ligia al dovere, come lo erano le donne russe di allora.

Tutto comincia una notte. Onorificenze. La prima donna nello spazio, riceve varie onorificenze tra cui il titolo di Pilota-cosmonauta dell'Unione Sovietica, Eroe dell'Unione Sovietica, Ordine di Lenin, Ordine della Rivoluzione d'Ottobre, Medaglia "Stella d'oro", Medaglia d'oro Joliot-Curie, World Connection Award consegnato ad Amburgo nell'anno 2004 dal premio nobel per la pace Mikhail Gorbaciov. Ad abitare nello Spazio per la prima volta fu Svetlana Savitskaya, la cosmonauta russa (seconda donna nello Spazio) che nel 1982 volò sulla stazione spaziale Salyut 7, cui avrebbe seguito poi la ... Valentina Tereshkova - la prima donna nello Spazio.

LIBRI CORRELATI