Il contrabbasso

Il contrabbasso - Patrick Suskind | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Patrick Suskind
DIMENSIONE
12,81 MB
NOME DEL FILE
Il contrabbasso.pdf
ISBN
1417699295500

DESCRIZIONE

Se c'è una cosa inconcepibile è un'orchestra senza contrabbasso. Si può quasi dire che l'orchestra - siamo alla definizione - comincia a esistere soltanto quando c'è un contrabbasso. Ci sono orchestre senza primo violino, senza fiati, senza timpani e trombe, senza tutto. Ma non senza contrabbasso. Quello che vuole dimostrare Suskind, è che il contrabbasso è di gran lunga lo strumento più importante dell'orchestra. Anche se non sembra.

contrabajo; ted.Kontrabass; ingl.contrabass, double-bass). - È lo strumento di registro più basso tra gli archi.Non è esatto attribuirne l'invenzione a Michele Todini, liutaio che dimorava a Roma negli ultimi decennî del Seicento; già anteriormente diversi organologi ne fanno menzione. Il contrabbasso fa parte della famiglia dei cordofoni ad arco.

Nato nel XVI secolo in Europa ; il suono viene prodotto tramite l'attrito sulle corde del crine di cavallo montato su una bacchetta di legno, detta archetto, mentre nel jazz viene suonato quasi esclusivamente pizzicando le corde con le dita della mano destra. L'antenato del contrabbasso è il violone, che appartiene alla famiglia della viola ed è caratterizzato da cordatura più bassa. "Adottato" dalla famiglia del violino, il contrabbasso ha svolto un ruolo fondamentale nella sezione degli archi dell'orchestra (le orchestre moderne ne prevedono addirittura otto). CONTRABBASSO (fr.

LIBRI CORRELATI