Energia e crescita economica nei paesi del Mediterraneo

Energia e crescita economica nei paesi del Mediterraneo - Silvana Bartoletto | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Silvana Bartoletto
DIMENSIONE
11,74 MB
NOME DEL FILE
Energia e crescita economica nei paesi del Mediterraneo.pdf
ISBN
2229438532936

DESCRIZIONE

La diversità rappresenta, al giorno d'oggi, la principale caratteristica dell'area mediterranea, che include venticinque paesi molto diversi tra loro per condizioni socio-economiche, livelli di sviluppo e consumi di energia. Questo volume ha l'obiettivo di analizzare il bilancio energetico del Mediterraneo, con riferimento a un arco temporale che si estende dalle crisi degli anni settanta fino ai giorni nostri: soffermandosi sull'attuale situazione di instabilità provocata dagli sconvolgimenti politici in atto nel Mediterraneo (in nazioni come Libia, Siria, Egitto, Turchia, Tunisia, Algeria) e, più in generale, dalle numerose tensioni esistenti a livello globale (come la crisi tra Russia e Ucraina), il saggio offre uno studio della sempre più mutevole geografia degli approvvigionamenti energetici mediterranei.

Dettagli Leggi tutto... La regione del Mediterraneo si trova di fronte a una serie di sfide per garantire, nel lungo periodo, lo sviluppo e la stabilità economica dell'intera area: la crescita della domanda di energia ... Nei 25 paesi intorno al Mediterraneo vive circa il 7 per cento della popo-lazione mondiale (480 su 6.800 milioni di abitanti nel 2010). Rispetto al consumo mondiale di fonti moderne di energia, di 12.000 Mtep nel 2007, il consumo di questi stessi paesi ha rappresentato nel 2010 più dell'8 per cento, e cioè 988 Mtep. Questa vertiginosa crescita del peso geopolitico del Mediterraneo orientale è un nuovo fattore destinato a pesare e a incidere sui rapporti internazionali, ben oltre il livello di teatro.

dinamica della crescita del prodotto pro capite assai inferiore ad altre aree L'energia ricopre da sempre un ruolo centrale nel Mediterraneo. La rapida crescita demografica ed economica nell'area, insieme al sempre più evidente impatto del cambiamento climatico, rende necessari massicci investimenti nel quadro di una rafforzata collaborazione energetica regionale per far fronte a nuove sfide.

LIBRI CORRELATI