Procedimento ed esecuzione penale

Procedimento ed esecuzione penale - Cristina Marzagalli | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Cristina Marzagalli
DIMENSIONE
11,40 MB
NOME DEL FILE
Procedimento ed esecuzione penale.pdf
ISBN
2322083400923

DESCRIZIONE

Aggiornato alla riforma della giustizia penale di cui alla L. 103/2017 e alla L. 3/2019, il presente volume è un'analisi operativa degli istituti del nostro sistema sanzionatorio penale, condotta seguendo l'iter delle diverse fasi processuali. Anche attraverso numerosi schemi e tabelle e puntuali rassegne giurisprudenziali poste in coda a ciascun capitolo, gli istituti e i relativi modi di operare trovano nel volume un'organica sistemazione al fine di assicurare al professionista un sussidio di immediata utilità perapprontare la migliore strategia processuale possibile nel caso di specie. Numerosi sono stati gli interventi normativi degli ultimi anni orientati nel senso della differenziazione della pena detentiva: oltre alla L. 23 giugno 2017, n. 103, di modifica del codice penale, del codice di procedura penale e dell'ordinamento penitenziario, la depenalizzazione di alcuni reati avvenuta con D.Lgs. 8/2016; l'introduzione dell'istituto della non punibilità per particolare tenuità del fatto con D.Lgs. 28/2015; la previsione della sospensione del processo con messa alla prova operata con L. 67/2014; le stratificate modifiche dell'ordinamento penitenziario, fino ai decreti legislativi 123 e 124 del 2018. Con attenzione alla novità, normativa e giurisprudenziale, e semplicità espositiva, i principali argomenti trattati e aggiornati alla Legge 3/2019, sono: la prescrizione; la messa alla prova; la sospensione del procedimento per speciale tenuità del fatto; l'estinzione del reato per condotte riparatorie; il patteggiamento e il giudizio abbreviato; la commisurazione della pena (discrezionalità, circostanze del reato, circostanze attenuanti generiche, recidiva, reato continuato); le pene detentive brevi (sanzioni sostitutive e doppi benefici di legge); le misure alternative, i reati ostativi e le preclusioni; le misure di sicurezza e le misure di prevenzione.

L'esecuzione ha ad oggetto sia la pena (pena pecuniaria, pena detentiva, pena sostitutiva), sia la misura di ... Con l'entrata in vigore del nuovo codice di procedura penale, il giudice dell'esecuzione, da «giudice degli incidenti», è diventato il giudice che «conosce dell'esecuzione del ... Procedimento ed esecuzione penale, Libro di Cristina Marzagalli. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

Processo penale; Dopo aver letto il libro Procedimento ed esecuzione penale di Cristina Marzagalli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ... Diritto, procedura, esecuzione penale (ultimi pubblicati) Reo, vittima - Mario Pavone - 11/06/2020 Vittime del Reato: ristoro dei danni ed assistenza alle Vittime - Associazione Nazionale Vittime del Reato.

LIBRI CORRELATI