Da Canterbury a Mottola. Il culto di Tommaso Becket nel Mezzogiorno d'Italia

Da Canterbury a Mottola. Il culto di Tommaso Becket nel Mezzogiorno d'Italia - Pietro Dalena | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pietro Dalena
DIMENSIONE
5,77 MB
NOME DEL FILE
Da Canterbury a Mottola. Il culto di Tommaso Becket nel Mezzogiorno d'Italia.pdf
ISBN
3439956094475

DESCRIZIONE

Un'analisi sull'esperienza martiriale di Tommaso Becket, arcivescovo di Canterbury, e una ricostruzione dell'itinerario della diffusione del suo culto in Italia. Nella chiesa matrice (cattedrale sino al 1818) di Mottola si conservano significative testimonianze cultuali e culturali, tra cui una statua lignea (verosimilmente settecentesca), una tela raffigurante l'Assunta e san Tommaso Becket opera del Malinconico (1706) e, in particolare, un affresco del martire cantoberiano la cui controversa datazione si legherebbe alla ricostruzione della cattedrale e alla sua elevazione a patrono della città. Un privilegio, il patronato, che, associato alla presenza di alcune reliquie, serviva ad elevare il tasso di sacralità della chiesa e ad assicurare protezione alla popolazione dalle calamità naturali, dalle avversità climatiche e dalle epidemie.

Maria Assunta) con la presentazione del libro "Da Canterbury a Mottola. Il culto di Tommaso Becket nel Mezzogiorno d'Italia" del prof.

Pietro Dalena e la relazione di ... Primo appuntamento domani, giovedì 27 dicembre (ore 19:00 Chiesa Madre S. Maria Assunta) con la presentazione del libro "Da Canterbury a Mottola.Il culto di Tommaso Becket nel Mezzogiorno d'Italia" del prof.

LIBRI CORRELATI