Storie, parole, esperienze per condividere la cura delle persone fragili

Storie, parole, esperienze per condividere la cura delle persone fragili - C. Malvi | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
C. Malvi
DIMENSIONE
10,33 MB
NOME DEL FILE
Storie, parole, esperienze per condividere la cura delle persone fragili.pdf
ISBN
9180583043047

DESCRIZIONE

Scrivere di fragilità. A partire dalle storie delle persone che assistiamo e dalle nostre. Riflettere sulle parole che usiamo, perché la cura è intessuta delle parole che la raccontano. Capire se i termini sintetici, professionali e pieni di significato della lingua degli operatori trovano corrispondenza nel vocabolario di pazienti e cittadini, o se invece provocano disorientamento e allontanamento. In una comunicazione asimmetrica, uno degli attori del colloquio, spesso proprio quello che porta lo zaino più pesante, fa molta fatica, deve arrampicarsi in salita e viene lasciato indietro. Occorre creare un collegamento dentro-fuori: fra strutture, istituzioni e città, casa e vita. Costruire ponti, passerelle, facilitazioni per viaggiare da un mondo a un altro, da un lessico a un altro, da una cura all'altra. Promuovere lo spirito positivo della conoscenza, e la possibilità di crescita culturale dei malati e dei loro famigliari, per favorire l'adozione di corretti stili di vita e la partecipazione attiva alle decisioni terapeutiche. Scegliere quindi parole che influenzino la capacità di apprendere. Accettare la difficoltà a esprimere il bisogno di salute o comprendere la propria condizione di fragilità, di malattia o disabilità e avere di conseguenza la capacità di affrontarla e di viverla consapevolmente. Questa capacità, definita health literacy, scorre su un doppio canale d'azione: il primo è rafforzare le competenze di salute, l'alfabetizzazione sanitaria dei cittadini, soprattutto quelli delle fasce più deboli; il secondo è promuovere fra i medici, gli operatori sanitari e sociali e fra i caregiver la capacità di ascolto, di empatia e di buona comunicazione. Capirsi fa bene alla salute, di tutti.

Maggioli, novembre 2018. I partecipanti sono invitati ad inviare nel mese successivo una recensione e un commento del libro alla Direzione scientifica dell'evento. Una storia imprenditoriale lunga venti anni, iniziata il 23 novembre 2000 dalla volontà di tre sociologi di volere condividere un percorso di sviluppo professionale in grado di coniugare i temi dell'impresa con quelli del lavoro sociale per le persone e per le comunità..

Scopri di più. STORIE, PAROLE, ESPERIENZE PER CONDIVIDERE LA CURA DELLE PERSONE FRAGILI Fra medicina narrativa e Health Literacy (ed. Maggioli, novembre 2018) Ogni individuo ha una storia, un carattere, uno stile che lo rappresenta e lo rende riconoscibile agli altri e in Storie, parole, esperienze per condividere la cura delle persone fragili, a cura di Cristina Malvi, Maggioli editore, 2018.

LIBRI CORRELATI