I capitani della Juventus

I capitani della Juventus - Silvio Mia | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Silvio Mia
DIMENSIONE
12,19 MB
NOME DEL FILE
I capitani della Juventus.pdf
ISBN
9571783614081

DESCRIZIONE

Questo libro nasce da una ricerca e dal ricordo dell'autore su quelli che sono stati tutti i capitani della Juventus. In tutto sono 23 calciatori che fin dagli albori del nostro glorioso club, nato su una panchina del centro di Torino, hanno indossato la fascia, il prestigioso simbolo che li distingue e che li fa diventare importanti e carismatici verso i compagni di squadra, che vedono nel loro condottiero un leader per una sicura guida. Il primo capitano, negli anni Venti, è Carlo Bigatto, sicuramente senza la fascia, perché solo nel dopoguerra il capitano ha messo al braccio il simbolo per essere identificato. La figura del capitano nasce in questi anni, perché prima di allora, nel calcio pionieristico di fine-inizio secolo, non esisteva. L'ultimo capitano in ordine di tempo è quello che vediamo in campo in questa stagione, Giorgio Chiellini, che è la continuazione della lista, in un susseguirsi di passaggi del testimone, come in una corsa senza fine. Una lettura storica e statistica, nel ricordo di chi ha segnato la storia della Juventus che ha appena compiuto 121 anni, una Signora che non invecchia mai.

Fino al 2012, un totale di 19 calciatori hanno portato la fascia di capitano della Juventus. Da menzionare Luis Monti negli anni 1930 e Omar Sívori negli anni 1960, gli unici capitani stranieri di nascita (anche se poi acquisirono la nazionalità italiana, essendo discendenti di emigrati) nella ... La presentazione del libro, I capitani della Vecchia Signora, di Vladimiro Di Stefano e Roberto Di Giovannantonio, sarà presentato venerdì sera alle ore 21 al Circolo Culturale Il Nome della Rosa a Giulianova Paese.

Il filo che lega Giacinto Facchetti a Javier Zanetti percorre oltre 50 anni di storia nerazzurra. In questi due capitani dell'Inter c'è praticamente tutto il DNA del club, un archivio di gioie e successi, così come di cadute e sconfitte.

LIBRI CORRELATI