Teoria della percezione visiva e psicologia della forma

Teoria della percezione visiva e psicologia della forma - Clemente Francavilla | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Clemente Francavilla
DIMENSIONE
9,53 MB
NOME DEL FILE
Teoria della percezione visiva e psicologia della forma.pdf
ISBN
4006205293934

DESCRIZIONE

L'obiettivo fondamentale di questo libro è la comprensione di quei meccanismi individuati dalla psicologia della Gestalt, che coinvolgono l'oggetto visivo e il soggetto che percepisce. Comprendere questa circostanza significa anche riconoscere che esiste un'autonomia funzionale dell'immagine con delle leggi che la governano e la qualificano, attribuendole significato e funzione. La nuova edizione di questo libro, ha mantenuto contenuti e impostazione ed è stata arricchita di argomenti e immagini. Riguardo gli indizi di profondità, sono stati aggiunti quelli di ombra e deformazione. Vengono descritti gli indizi di movimento, gli indizi fisiologici e gli indizi stereoscopici. L'aumento delle note al testo e dei riferimenti bibliografici, consente di approfondire i contenuti e di interpretare gli stessi in chiave aggiornata. Il lettore troverà inoltre un approfondimento del fenomeno della trasparenza considerato come un caso particolare della sovrapposizione. I numerosi esercizi sulla verifica delle premesse teoriche, forniscono un indispensabile supposto didattico a quanti considerino evidenti i rapporti fra percezione e progettazione, cioè tra Gestalt e design.

Figura e sfondo: Indeterminazione geometrica e determinatezza visiva TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA Programma del Corso per l'a.a. 2014-2015 Prof.

LA TEORIA COGNITIVISTA 1) ogni individuo conferisce significato a ciò che vede facendo ricorso alla memoria visiva , determinata dalla cultura visiva e dalle esperienze percettive ... duratura della forma che è universale.

LIBRI CORRELATI