I bambini nella storia

I bambini nella storia - Egle Becchi | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Egle Becchi
DIMENSIONE
3,94 MB
NOME DEL FILE
I bambini nella storia.pdf
ISBN
7289474088778

DESCRIZIONE

"L'infanzia è momento discriminante della vita non solo individuale, ma anche collettiva, con essa e da essa si operano giochi non irrilevanti della realtà sociale e culturale, e il modo pertinente per trattare del bambino en general è la narrazione, nella quale possono coesistere registri discorsivi ed epistemici diversi". Muove da questa consapevolezza il volume di Egle Becchi, per indagare i tanti aspetti del mondo dei bambini: i giochi, la famiglia, gli affetti, l'abbandono, la violenza, la scuola, il lavoro, la quotidianità e la malattia sono solo alcuni fra i temi affrontati. Un testo ricco di testimonianze, pagine letterarie (da Goethe, Stendhal, Hugo, a Mann, Woolf, Benjamin, Canetti), testi filosofici (Platone, Aristotele, Rousseau), saggistica (dalla pedagogia di Piaget fino alla psicoanalisi di Freud, Klein, Dolto) e documenti giuridici e scientifici.

Il lupo mannaro e il micio - 17. Parole finte d'infanzia.

Ogni autore è riuscito ad esprimerne la carica emotiva e non solo. Ogni artista li ha contestualizzati nella propria epoca, spaziando da un ceto sociale all'altro, da un'emozione all'altra. Riassunto I Bambini Nella Storia.

LIBRI CORRELATI