Il racconto di un'altra economia

Il racconto di un'altra economia - Mauro Ammirati | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mauro Ammirati
DIMENSIONE
5,6 MB
NOME DEL FILE
Il racconto di un'altra economia.pdf
ISBN
6519815728557

DESCRIZIONE

In una chiacchierata tra un vecchio amico di famiglia e una ragazza curiosa di sapere - tra una tisana ai frutti di bosco e una passeggiata al parco con il cane - l'autore ci racconta cos'è l'economia, materia di solito ostica e riservata agli addetti ai lavori. Anzi, l'altra economia. Quella che potrebbe risanare il pianeta. Quella degli economisti eterodossi, non allineati al potere, dunque invisi a banchieri e plutocrati e tuttora lasciati nel dimenticatoio. Segnatevi questi nomi: Silvio Gesell, Clifford H. Douglas, Alfred R. Orage, Hjalmar Schacht, il poeta Ezra Pound, Giacinto Auriti. Tutti loro hanno sempre tenuto ben presente l'etimo della parola "economia", il suo intimo significato: il buongoverno della casa e, più estesamente, della città e dello Stato (dal greco oixsos, casa, e nomos, governo). E hanno sostenuto concordi, lungo lo svolgersi del Novecento, che «la moneta ha la funzione di facilitare gli scambi di beni e servizi, a vantaggio di tutta la comunità»; in altre parole, la moneta è stata inventata semplicemente per sostituire il baratto con tutti i suoi disagi.

Se c'è una cosa che dovremmo capire, una volta per tutte e piuttosto urgentemente, è che il mondo là fuori non deve funzionare per forza così. Diritti - 30 Aprile 2020 Migranti, la storia di Mare scampata al naufragio con una bimba e un'altra in grembo. Il racconto di quella mamma mi ha tolto il fiato Due amici partono per visitare alcuni dei cinema più innovativi d'Italia e in cinquanta giorni esplorano la ricchezza delle sale indipendenti italiane all'epoca della rivoluzione digitale.

Ne ha parlato a lungo il Magistero della Chiesa elaborando una chiara Dottrina Sociale. Mi piace citare, in particolare, la proposta dell'allora papa Giovanni Paolo II che, in occasione del Grande Giubileo del 2000, chiese ai potenti della terra la remissione del debito dei Paesi poveri per una economia più giusta e tesa a realizzare il bene comune più ... IL RACCONTO DI UN'ALTRA ECONOMIA Edizioni Tabula fati Saranno presenti: l'autore, Mauro Ammirati Avv.

LIBRI CORRELATI