La pratica dell'architettura. Manuale sulle tecniche costruttive tradizionali

La pratica dell'architettura. Manuale sulle tecniche costruttive tradizionali - Giordano Conti | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giordano Conti
DIMENSIONE
9,67 MB
NOME DEL FILE
La pratica dell'architettura. Manuale sulle tecniche costruttive tradizionali.pdf
ISBN
8691400404168

DESCRIZIONE

Questo manuale nasce dalla pratica di cantiere acquisita attraverso ripetute verifiche sul campo, mettendo in primo piano il "saper fare" e, quindi, il saper interpretare correttamente il progetto architettonico. Il manuale affronta, in particolare, le tecniche tradizionali che rappresentano, da più di duemila anni, l'identità stessa dell'architettura. E ha l'obiettivo di essere semplice, si definiscono, passo a passo, le modalità d'uso per ottenere il risultato migliore, avvalendosi anche di un originale apparato illustrativo. Si passa così dalle murature, agli archi e alle volte; dai solai, alle coperture e alle pavimentazioni; fino agli intonaci, alle tinteggiature e alle opere di finitura. L'articolazione in schede di lavorazione permette una consultazione pratica e agevole delle sequenze operative in rapporto alle modalità di intervento, alle risorse, ai materiali e alle attrezzature a disposizione. Tutte le schede si configurano in maniera autonoma e affrontano ogni singola tipologia di lavorazione dall'inizio alla fine, così come avviene nel cantiere di costruzione. I testi, chiari ed essenziali, sono accompagnati da disegni originali che illustrano i momenti più importanti nell'esecuzione di un'opera architettonica, sia di restauro che di nuova costruzione. Completa il volume un utile glossario figurato degli attrezzi e degli strumenti di misurazione utilizzati nei cantieri edili.

La Romagna: La Romagna è una terra dai mille volti, dove lo scorrere dei secoli e dei millenni ha lasciato tracce indelebili nelle forme del paesaggio, nel sistema insediativo delle città e delle campagne, nelle molteplici espressioni di una civiltà in cui arte e cultura, tradizione e innovazione, trovano una sintesi compiuta in testimonianze poco note, o spesso ... 6. LE TECNICHE COSTRUTTIVE La presente ricerca, svolta avvalendosi di un esteso rilevamento realizzato su circa cinquanta edifici campione, arresta i propri confini temporali agli albori del XX secolo e rivolge prevalente attenzione agli elementi costitutivi 1'architettura tradizionale realizzati in pietra e legno.

Manuale sulle tecniche costruttive tradizionali di Conti, Giordano: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. La pratica dell'architettura. Manuale sulle tecniche costruttive tradizionali, Libro di Giordano Conti.

LIBRI CORRELATI