Teatri della psiche. Drammaturgia del cambiamento individuale e di gruppo

Teatri della psiche. Drammaturgia del cambiamento individuale e di gruppo - Christian Vicini | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Christian Vicini
DIMENSIONE
5,23 MB
NOME DEL FILE
Teatri della psiche. Drammaturgia del cambiamento individuale e di gruppo.pdf
ISBN
8636173211457

DESCRIZIONE

La scena teatrale non esaurisce la sua efficacia nel contesto rituale o drammaturgico - dalla tragedia greca al teatro contemporaneo. Essa vive e opera dentro di noi, negli scenari onirici, nella relazione interpersonale e soprattutto nella "stanza d'analisi". Nella fedele e fertile adesione alla Teoria della complessità, formulata da Carl Gustav Jung molto in anticipo sui tempi, l'autore affronta il tema del cambiamento attraverso i risultati di una vasta gamma di discipline: psicologia del profondo (e non solo di Jung), antropologia, filosofia, drammaturgia, storia del teatro, psichiatria, psicologia generale, arti terapie, psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Discipline che si intersecano e si compenetrano senza mai sovrapporsi e confondersi. Anzi, è come se nel procedere della lettura si formasse un coro simile a quello dell'antica tragedia, il cui effetto è quello di rendere più intensa e significativa la voce dell'autore. Le basi teoriche e i riferimenti metodologici di cui il testo abbonda in modo mai pedante sono punti di partenza e mai di arrivo, spunti di riflessione, possibili canovacci su cui imbastire nuove trame personalizzate. L'autore aggiunge a tutto ciò un insieme di linee guida, indicazioni e schemi, utili per chi intenda progettare un gruppo di terapia o di formazione a mediazione teatrale. L'esperienza clinica dettagliatamente documentata nel testo appare una sorta di cassa di risonanza della teoria.

Chi cerca, Trovaprezzi! Drammaturgia del cambiamento individuale e di gruppo" (FrancoAngeli, ... di integrazione tra teatro e terapia analitica i cui principi sono stati descritti nel suo primo libro dal titolo "Teatri della Psiche.

Un percorso per riscoprire noi stessi. Dialoghi, messaggi e risposte con l'altra dimensione.

LIBRI CORRELATI