Teatri romani. Gli spettacoli nell'antica Roma

Teatri romani. Gli spettacoli nell'antica Roma - Nicola Savarese | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Nicola Savarese
DIMENSIONE
12,7 MB
NOME DEL FILE
Teatri romani. Gli spettacoli nell'antica Roma.pdf
ISBN
3416199994497

DESCRIZIONE

Un testo per conoscere e capire le forme del teatro antico, lo spettacolo nell'antica Roma. Il libro è diviso in cinque parti dedicate rispettivamente: alla genesi delle forme spettacolari, agli spettacoli, agli attori, ai drammaturghi, agli spettacoli fra politica e religione. Nella lunga introduzione e nell'epilogo, Savarese descrive il mondo dei giochi e degli spettacoli a Roma e nell'impero: un mondo molto diverso dalle ricostruzioni accademiche e dei classicisti. Il teatro, ovvero lo spettacolo dei ludi più a buon mercato e perciò più replicato, fuoriuscito dall'ambito religioso dei greci, si afferma, per la prima volta in Occidente, come arte dell'attore e della scena.

Nell'antica Roma le rappresentazioni teatrali avvenivano solitamente all'interno di festività che coinvolgevano tutti i cittadini. Come per l'antica Grecia, queste festività erano associate con la religione di Stato, perciò assumevano sempre una forte aria di ufficialità. - Nicola Savarese - Teatri romani: gli spettacoli nell'antica Roma - Bologna - Il mulino - 1996 - - Antonietta Dosi - OTIUM, il tempo libero dei Romani - Vita e Costumi nel mondo romano antico - Quasar - Roma - 2006 -- Giulio Guidorizzi - Introduzione al teatro greco - Mondadori - 2003 - Divertimenti nella Roma antica - GLI SPETTACOLI COME ARMA POLITICA I romani non amavano in particolar modo il divertimento, perché era considerato un'attività improduttiva, che non dava profitti, perciò i teatri, i circhi e tutti gli altri luoghi dedicati al divertimento e allo svago tardarono molto ad essere inseriti all'interno della cultura romana, anche se successivamente gli spettacoli ... Dopo aver letto il libro Teatri romani.Gli spettacoli nell'antica Roma di Nicola Savarese ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

Teatri romani: gli spettacoli nell'antica Roma. Bologna, Il mulino, 1996.

LIBRI CORRELATI