Schermo delle mie brame

Schermo delle mie brame - Enzo Ungari | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Enzo Ungari
DIMENSIONE
4,37 MB
NOME DEL FILE
Schermo delle mie brame.pdf
ISBN
6434311558044

DESCRIZIONE

Attraverso testi che vanno dalla recensione al saggio teorico, ma legati fra loro da un filo rosso, quasi «frammenti di un discorso d'amore», Enzo Ungari ricostruisce in questo libro la storia del suo sodalizio con il cinema. 'Cinéphile' vorace e insaziabile, il suo rapporto con lo schermo si configura come una passione violenta e aberrante, che brucia sé stessa nel giro di dieci anni liberi e avventurosi. Nel buio delle sale della sua adolescenza come davanti alle immagini dei film della giovinezza e della prima maturità, le figure del Desiderio assumono le forme di una riflessione personalissima, mai vergognosa del piacere che la produce. Libro insieme autobiografico e critico, 'Schermo delle mie brame' si illumina di immagini lontane fra loro: Hollywood e le nuove ondate del cinema degli anni Sessanta, l'underground americano e il cinema d'animazione, road movies con gli anni Settanta e l' 'expanded cinema', la scena industriale e quella del Super8, i film mai usciti in Italia e i generi deprezzati dalla critica idealista, come la fantascienza, l'orrore e il cinema pornografico. Vi si incontrano Hitchcock e Warhol, Antonioni e Disney, Resnais e Brakhage, Kubrick e Bargellini, Bunuel e Wenders, in una parata dove i mostri sacri del cinema internazionale stanno accanto a cineasti più anonimi, o meno conosciuti. Tutto nel segno di una lucida parabola personale, di un'amorosa follia.

... Dentro sono la sola nella prima fila della galleria.

Il televisore come soggetto e oggetto nelle opere d'arte di una collezione privata. L'esposizione annovera 70 opere tra dipinti, fotografie, disegni, video e piccole installazioni realizzate da alcuni protagonisti dell'arte contemporanea internazionale e da importanti artisti italiani. schermo delle mie brame Gli smartphone sono ormai parte integrante della nostra vita: lo sapevate che guardiamo lo schermo del nostro telefono intelligente in media 150 volte al giorno? "Schermo delle mie brame" non è una rubrica che recensisce l'ultimo film uscito nei circuiti nazionali, non è nemmeno una rubrica sui film in generale, ma è una rubrica sul cinema.

LIBRI CORRELATI