Stelle cadenti. Perché i leader di oggi sono meteore

Stelle cadenti. Perché i leader di oggi sono meteore - Annalisa Chirico | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Annalisa Chirico
DIMENSIONE
5,13 MB
NOME DEL FILE
Stelle cadenti. Perché i leader di oggi sono meteore.pdf
ISBN
1307065971292

DESCRIZIONE

Quanto dura un impegno professionale, un'amicizia, una storia d'amore, o magari un amplesso? La durata è importante nella vita di tutti noi. Ma ancor di più dovrebbe esserlo per i politici: il fattore tempo è decisivo, se è vero che il compito di un leader è far raccogliere ai cittadini i frutti di quel grande impegno corale che è la politica. Ma negli ultimi anni il verdetto è inesorabile: i politici dei giorni nostri durano poco, molto poco. Nella maggior parte dei casi, osserva Annalisa Chirico, sono meteore: si accendono, brillano fino ad abbagliare e poi si spengono. Realizzano cose piccole, perché manca il tempo per realizzarne di grandi. Soprattutto i leader italiani. Leadership provvisorie, condannate alla temporaneità, puntellano un cielo di stelle cadenti, come quelle presenti nel simbolo del Movimento 5 Stelle che, secondo l'autrice, ha tradito i suoi ideali originari di partecipazione e trasparenza per diventare un partito verticistico e trasformista. E l'ebbrezza del potere, che fa perdere di vista la realtà finché non si commette l'errore fatale. Ma non solo: è il paradosso della "democrazia istantanea", che corre frenetica sui social rendendo il leader politico sempre più simile a una celebrity. Ma l'elettorato è volubile, fluido: chi non risponde alle aspettative viene "licenziato", avanti il prossimo. L'alternativa, secondo l'autrice, è la "triade aurea del modello Draghi", che racchiude passione, competenza e coraggio. Il leader del futuro deve saper parlare alla gente di cose che alla gente importano. Con gli stivali ben piantati a terra. O su un paio di tacchi, chissà...

Le Quadrantidi, le prime stelle cadenti del nuovo anno, attraverseranno il cielo con la loro scia luminosa già da questa ... Come già sai, anche le "stelle cadenti" invernali non sono stelle.A dispetto del nome usato nel linguaggio comune, esse sono delle meteore, vale a dire detriti, polveri e rocce che colpiscono ad alta velocità l'atmosfera della Terra e creano quelle scie luminose che tanto ci incantano e ci emozionano.. Le Geminidi sono uno sciame di meteore che si manifesta sempre nel mese di dicembre ... Sciame meteorico delle Geminidi 2018, ecco perché le stelle cadenti di Dicembre sono le più belle: il picco nella notte Tra meno di 24 ore, il cielo potrebbe essere solcato da 120 meteore all ... Quadrantidi, le prime stelle cadenti del 2020: pioggia di meteore a gennaio.

Diretta Stelle cadenti a dicembre, vedere le meteore Geminidi sul Web su NASA MSFC. ...

LIBRI CORRELATI