I trovatori. Musica e poesia. I primi cantautori della storia

I trovatori. Musica e poesia. I primi cantautori della storia - Marcello Schembri | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marcello Schembri
DIMENSIONE
11,9 MB
NOME DEL FILE
I trovatori. Musica e poesia. I primi cantautori della storia.pdf
ISBN
5667595071045

DESCRIZIONE

Un manuale che offre un quadro essenziale ed esauriente dei temi fondamentali inerenti ai talentosi poeti-compositori-esecutori di lingua d'oc, artefici di una magica alchimia di parole e suoni, artisti a tuttotondo, illustri avi degli odierni cantautori. Per ristabilire il giusto equilibrio (sempre invocato e mai attuato negli studi ad essi dedicati) tra le due componenti fondanti della loro arte - la musica e la poesia - al fine di riguardarla non come fenomeno poetico e musicale ma bensì, più propriamente, poetico-musicale. Per comprendere appieno, anche attraverso inedite letture comparate tra la loro esperienza artistica e il mondo musicale moderno (assai prossimo, mutatis mutandis, a quello dei trovatori), un universo culturale straordinario e un'epoca tra le più affascinanti della storia dell'Occidente.

Editore: Zecchini Editore; Codice: 9788865401989 ... mutandis, a quello dei trovatori), un universo culturale straordinario e un'epoca tra le più affascinanti della storia dell'Occidente.

Scritto da Marcello Schembri, tanto appassionato e coinvolto cultore quanto attento e ferrato studioso della materia - già docente di Storia della musica presso l'Ateneo cosentino e… Title: I trovatori. Musica e poesia.

LIBRI CORRELATI