La Storia sul grande schermo. Risorgimento e Resistenza nel cinema italiano tra Ricostruzione e miracolo economico (1945-1965)

La Storia sul grande schermo. Risorgimento e Resistenza nel cinema italiano tra Ricostruzione e miracolo economico (1945-1965) - Pietro Cavallo | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pietro Cavallo
DIMENSIONE
7,47 MB
NOME DEL FILE
La Storia sul grande schermo. Risorgimento e Resistenza nel cinema italiano tra Ricostruzione e miracolo economico (1945-1965).pdf
ISBN
9196660217120

DESCRIZIONE

Tra il secondo dopoguerra e il miracolo economico il cinema era in Italia (come negli altri Paesi occidentali) agente di storia, riusciva a modificare, come scriveva Giaime Pintor, «la storia e la geografia dei nostri cervelli», a influenzare cioè il modo di vedere e percepire il mondo e di conseguenza anche il passato. Un film storico inoltre racconta avvenimenti più o meno lontani e, contemporaneamente, ci parla del tempo in cui viene girato, risentendo del clima culturale e politico. Muovendosi all'interno di questa fitta ragnatela di interrelazioni tra spettatore, film e realtà circostante, il volume affronta il modo con cui il cinema di quegli anni costituì per gli italiani un fattore fondamentale per la ricostruzione "emozionale" del loro passato, in particolare dei due momenti fondativi della nostra nazione, il Risorgimento e la Resistenza.

è il luogo dell'attualizzazione dell'opera cinematografica, la finestra sull'universo delle immagini. Per questo in film come The purple rose of Cairo (1985; La rosa purpurea del Cairo) di Woody Allen ma anche nel suo lontano antecedente Zakovannaja fil′moj (1918, Incatenata dal film) di Nikandr V.

dialoga con l'autore Venerdì 6 febbraio, presso la Libreria Laterzagorà nel Teatro Bellini -Via Conte di Ruvo, 14 - Napoli, lo storico Pietro Cavallo presenterà il suo nuovo volume dal titolo: "La storia sul grande schermo- Risorgimento e Resistenza nel cinema italiano tra ricostruzione e miracolo economico (1945-1965)" (Liguori Editore) Penso che un sogno così non ritorni mai più. L'Italia del miracolo tra storia, cinema, musica e televisione di Pietro Cavallo, Pasquale Iaccio - LIGUORI: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. paragonare - La Storia sul grande schermo eBook - Pietro Cavallo ISBN: 9788820768195 - La Storia sul grande schermo, libro di Pietro Cavallo, edito da Liguori.

LIBRI CORRELATI