Donne, violenza e diritto internazionale. La Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa del 2011

Donne, violenza e diritto internazionale. La Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa del 2011 - Sara De Vido | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Sara De Vido
DIMENSIONE
8,82 MB
NOME DEL FILE
Donne, violenza e diritto internazionale. La Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa del 2011.pdf
ISBN
9721968348660

DESCRIZIONE

Il volume "Donne, Violenza e Diritto internazionale. La Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa del 2011" è una analisi di diritto internazionale della recente Convenzione, entrata in vigore nel 2014, sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica conclusa nel quadro del Consiglio d'Europa. Lo studio si articola in tre capitoli. Il primo è volto a scomporre, dal punto di vista giuridico, la nozione di violenza contro le donne, cercando di cogliere la portata di un grave fenomeno sociale, che affligge tutte le società e tutte le epoche. Due forme di violenza, segnatamente lo stupro e la violenza domestica, sono affrontate dal punto di vista del divieto di tortura, trattamento inumano o degradante. Il secondo analizza nel dettaglio la Convenzione, mettendone in luce gli elementi di innovatività, in particolare con riferimento agli obblighi in capo agli Stati parte e al diritto sostanziale. Il terzo capitolo evidenzia, da un lato, le potenzialità della Convenzione, aperta alla ratifica anche dell'Unione europea e degli Stati non membri del Consiglio d'Europa, nonché futuro modello per ulteriori strumenti giuridici internazionali sulla lotta alla violenza contro le donne; dall'altro lato, enfatizza i 'silenzi' della stessa, con riguardo alla prostituzione, alla violenza nel mondo digitale, alla specifica situazione di vulnerabilità delle donne in carcere. Prefazione di Luisella Pavan-Woolfe.

Il volume "Donne, Violenza e Diritto internazionale. La Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa del 2011" è una analisi di diritto internazionale della recente Convenzione, entrata in vigore nel 2014, sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica conclusa nel quadro del Consiglio d'Europa. 1 Il testo della Convenzione è disponibile online sul sito ufficiale del Consiglio d'Europa, www.coe.int.

La convenzione di Istanbul del consiglio d'Europa del 2011 di Sara De Vido, Milano - Udine, 2016. La Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa del 2011 è una analisi di diritto internazionale della recente Convenzione, entrata in vigore nel 2014, sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica conclusa nel quadro del Consiglio d'Europa. Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica: Riferimento: STCE n°210: Apertura del trattato: Istanbul, 11/05/2011 - Trattato aperto alla firma degli Stati membri, ... La Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa del 2011" 23/11/2017 La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, è intervenuta questo pomeriggio alla Galleria internazionale d'arte moderna Ca' Pesaro, nell'ambito del progetto della Fondazione Musei civici di Venezia "Venezia, Città delle Donne", alla presentazione del volume "Donne, violenza e diritto ... Il volume "Donne, Violenza e Diritto internazionale. La Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa del 2011" è una analisi di diritto internazionale della recente Convenzione, entrata in vigore nel 2014, sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica conclusa nel quadro del Consiglio ... Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Donne, violenza e diritto internazionale.

LIBRI CORRELATI