Terne pitagoriche primitive

Terne pitagoriche primitive - Filippo Giordano | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Filippo Giordano
DIMENSIONE
8,83 MB
NOME DEL FILE
Terne pitagoriche primitive.pdf
ISBN
7065577933750

DESCRIZIONE

Osservatorio delle infinite triadi numeriche che soddisfano il teorema di Pitagora. Un sintetico studio che passando dalle formule del matematico di Samo, di Platone e Diofanto arriva a una inedita "formula madre" la quale genera infinite "formule figlie" da ciascuna delle quali si ricavano infinite terne pitagoriche primitive.

= 2− 2 =2 = 2+ 2 La formula di Euclide genera una terna pitagorica primitiva se e solo se e sono coprimi e uno di loro è pari e l'altro dispari. Tutte le terne primitive si possono ottenere in questo modo da Ora proviamo se effettivamente i numeri ottenuti sono una terna pitagorica 7² + 24² = 25² 49 + 576 = 625 7, 24, 25 è una terna pitagorica.

Abbiamo provato tutti con diversi numeri dispari. La prof ci ha chiesto solo se i numeri delle terne trovate erano numeri naturali.

LIBRI CORRELATI