Vangelo di Luca

Vangelo di Luca - Erik Peterson | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Erik Peterson
DIMENSIONE
11,65 MB
NOME DEL FILE
Vangelo di Luca.pdf
ISBN
8768745894222

DESCRIZIONE

Questo volume, con cui si inaugura la serie italiana di una nutrita scelta di scritti di Erik Peterson, è l'edizione del manoscritto dei corsi sul vangelo di Luca che l'autore tenne fra il 1925 e il 1928. La pubblicazione consente di vedere come per molti aspetti questi testi inediti vadano di pari passo con l'opera di Peterson edita, e anche possano gettarvi nuova luce. Questo volume in particolare fa emergere come l'esegesi petersoniana del terzo vangelo si segnali per l'indipendenza di pensiero che l'autore anche qui dimostra, e contribuisca a una migliore comprensione delle due domande che guidano il Peterson degli anni venti del novecento: che cos'è la teologia? che cos'è la chiesa? L'approfondita e articolata introduzione di Reinhard von Bendemann ricostruisce utilmente sia l'ambiente e la temperie culturale in cui Peterson ebbe a tenere le sue prime lezioni universitarie, sia le direttrici su cui queste si muovono.

Sia a chi condivida questo o quel parere dell'autore sia a chi ne dissenta, sempre viene chiesto di pensare, e per questa ragione l'opera merita d'essere definita magistrale», così conclude una delle molte entusiastiche recensioni all ... Il Vangelo di Luca è anche definito il Vangelo missionario: la buona notizia è predicata agli stranieri e il Signore Gesù è presentato come il Salvatore del mondo. Esso è, infine, un manuale di discepolato: qui seguiamo il percorso di discepolato del Signore e lo ascoltiamo trasmettere il suo insegnamento ai seguaci. 1,1 PROLOGO 1,1 Verbo corrisponde al greco Logos, "Parola", un termine polivalente e d'uso comune nella filosofia greca di quel tempo, ma che Giovanni intende alla luce dell'AT (vedi Pr 8,22-36; Sir 24,1-29) e della tradizione cristiana.Aprendo questo inno, in cui valorizza materiale tradizionale, con le parole In principio era il Verbo, Giovanni ci fa subito comprendere che Gesù è ... Ciò che Luca riporta nel Vangelo con attenzione e sottolineature varie, viene poi più o meno fortemente relativizzato nel corso degli Atti degli Apostoli, in quanto la seconda parte della sua opera narra la vita della comunità giudeo-cristiana che si apre sempre di più all'ambito greco-romano, attingendo i suoi nuovi adepti dal bacino dei pagani, oltre che da quello dei timorati di Dio e ... L'Evangelo secondo Luca è quello che, per così dire, avvicina maggiormente il Signore Gesù a noi, poiché ce lo fa ammirare nella sua perfetta umanità.Dio ha scelto Luca, il «medico diletto» e fedele compagno di Paolo fino alla fine (Colossesi 4:14; 2 Timoteo 4:10), per darci questa rivelazione che si presenta sotto la forma di un'esposizione destinata ad un certo Teofilo (il nome ... Vangelo Luca - Capitolo 2: 1In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra.

In favore di questa data parla la forma con cui Luca descrive la caduta della città (capitolo 21). Si pensa perciò che dovette trascorrere un certo numero di anni tra questi avvenimenti e l'ultima redazione del suo vangelo. 17 I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demòni si sottomettono a noi nel tuo nome».

LIBRI CORRELATI