Partiti politici e democrazia. Riflessioni di giovani studiosi sul diritto dei e nei partiti

Partiti politici e democrazia. Riflessioni di giovani studiosi sul diritto dei e nei partiti - Luca Gori | Thecosgala.com Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Gori
DIMENSIONE
6,94 MB
NOME DEL FILE
Partiti politici e democrazia. Riflessioni di giovani studiosi sul diritto dei e nei partiti.pdf
ISBN
8202123482922

DESCRIZIONE

"Partito politico" e "democrazia" dovrebbero essere due elementi legati, fra loro, da un rapporto di intima unione. Da un lato, infatti, i partiti sono uno strumento fondamentale, quasi essenziale, delle moderne democrazie; per questo, le regole democratiche dovrebbero costituire il fondamento della vita interna dei partiti. Eppure non sempre è così, sia in termini di principio che di prassi applicativa. Questo volume ripercorre i tratti salienti dell'evoluzione normativa e del dibattito che su di essa si è sviluppato da una peculiare prospettiva: quella di alcuni allievi del corso di Diritto costituzionale della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa che, confrontandosi con questi temi, hanno mostrato una particolare sensibilità su questi temi, unita alla volontà di analizzare con attenzione i profili giuridici del diritto dei e nei partiti. I saggi offrono al lettore un percorso "ragionato" che conduce inesorabilmente all'affermazione della necessità di regolamentare i partiti politici con legge: non che questo sia la soluzione di tutti i problemi, ma forse il presupposto per una migliore codificazione ed efficacia delle regole statutarie interne. Nel volume, infatti, vengono presi in esame puntualmente e per ambiti omogenei gli statuti dei principali partiti politici italiani: una rassegna che disvela numerosi punti di "debolezza" nella tutela dei singoli che intendano - come i giovani autori dei saggi - impegnarsi fattivamente nella vita politica del Paese.

Quanti partecipano, e in quali forme? 5. I fattori associati alla partecipazione.

Riflessioni di giovani studiosi sul diritto dei e nei partiti", a cura di Emanuele Rossi e Luca Gori. Intervengono i parlamentari Patrizia Bisinella, Maria Elena Boschi, Luigi Di Maio, Pietro Liuzzi.

LIBRI CORRELATI