Il tango

Il tango - Jorge Luis Borges | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jorge Luis Borges
DIMENSIONE
6,50 MB
NOME DEL FILE
Il tango.pdf
ISBN
4291213154815

DESCRIZIONE

Il tango, è stato scritto, è «un pensiero triste che si balla». Ma la malinconia del tango, la sua natura di scena drammatica, di lamento amoroso, di ballo lento, languido e voluttuoso, sono legate al periodo in cui si afferma nelle capitali europee (a Parigi, anzitutto) e viene universalmente accettato. Un periodo che a Borges poco interessa, perché nulla ha a che vedere con le sue origini di ballo audace e indecente, di «rettile da lupanare», come lo definiva Lugones. Per salvaguardare quelle origini lontane, nell'ottobre del 1965 Borges ha tenuto un ciclo di quattro conferenze che, fortunosamente registrate, solo di recente sono tornate alla luce e sono diventate un libro, inatteso e sorprendente. Perché nelle parole di Borges rivivono la Buenos Aires della sua infanzia - una piccola città di case basse con il patio, senza alberi, circondata da campi aperti -, le milonghe e le habanera che sono all'origine del tango, i locali infami dove lo si danzava, frequentati da guappi maestri di coltello e di ardimento, da rissosi nin?os bien, da magnaccia e donne di malaffare. Ma soprattutto rivive l'anima di quei tempi: la provocazione disinteressata, l'allegra spavalderia, il gusto di sfidare il più forte solo per mettere alla prova il proprio coraggio - la felicità del coraggio. Esattamente ciò che vibra nel tango originario, simbolo di felicità.

Nei bordelli gli uomini pagavano per ballare e intrattenersi con le prostitute. IL TANGO NEL MONDO - Oggi la musica di Carlos Gardel e Astor Piazzola viene ballata e cantata non solo in Argentina e in Uruguay ma in tutto il mondo, grazie anche alla sua fusione con l ... Il tango. Sentimento e filosofia di vita è un libro di Elisabetta Muraca pubblicato da Xenia nella collana I tascabili: acquista su IBS a 12.90€! Voglio ballare il tango tutta la notte con una bella donna a Buenos Aires.

Trovare l'ispirazione giusta per ... I primi tanghi, in ogni modo, non avevano niente a che fare con l'eleganza e i codici di comportamento del tango di oggi, ma erano suonati nei bordelli e ballati da malviventi, emarginati e prostitute. Nei bordelli gli uomini pagavano per ballare e intrattenersi con le prostitute. IL TANGO NEL MONDO - Oggi la musica di Carlos Gardel e Astor Piazzola viene ballata e cantata non solo in Argentina e in Uruguay ma in tutto il mondo, grazie anche alla sua fusione con l ... Il tango.

LIBRI CORRELATI