Manuale di psicologia dell'adolescenza: compiti e conflitti

Manuale di psicologia dell'adolescenza: compiti e conflitti - Alessandro Maggiolini | Thecosgala.com Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandro Maggiolini
DIMENSIONE
5,90 MB
NOME DEL FILE
Manuale di psicologia dell'adolescenza: compiti e conflitti.pdf
ISBN
6838562194855

DESCRIZIONE

L'assunzione di un'identità di ruolo maschile e femminile in adolescenza è come una seconda nascita, che richiede la mentalizzazione del corpo, la trasformazione del rapporto con i genitori, l'inserimento nel gruppo dei pari, l'avvio di relazioni sentimentali e sessuali e l'acquisizione di nuove competenze. La realizzazione di questi compiti è inevitabilmente attraversata da conflitti, nel mondo interno ed in quello esterno. Come avviene oggi il cambiamento adolescenziale? Il modo in cui l'adolescente affronta questa fase del suo sviluppo è universale o storicamente determinato? In questo manuale, dopo una rassegna di rappresentazioni dell'adolescenza nell'antropologia, nella storia della psicoanalisi e nella cultura attuale, si illustrano le aree dello sviluppo e le principali difficoltà che gli adolescenti incontrano nel loro percorso di crescita. I disturbi alimentari, il rapporto con le droghe, i comportamenti antisociali o autolesivi, sono trattati in una prospettiva evolutiva, con indicazioni sul modo in cui gli psicologi possono aiutare gli adolescenti. Il volume si propone come manuale per gli studenti di psicologia e di scienze dell'educazione, ma anche come testo di riferimento per psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori, assistenti sociali e genitori, che possono trovarvi informazioni utili a sostenerli nell'esercizio del loro ruolo. Gli autori sono membri dell'Istituto Minotauro, che svolge attività di ricerca e psicoterapia con gli adolescenti e i loro genitori.

/ PIETROPOLLI CHARMET G.,Franco Angeli,Psicologia - Acquista e ordina libri e testi di medicina,Psicologia direttamente online Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Manuale di psicologia dell'adolescenza: compiti e conflitti su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti. Recensisci per primo "Manuale di psicologia dell'adolescenza: compiti e conflitti - A.

Pietropolli Charmet" Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati * Dopo aver letto il libro Manuale di psicologia dell'adolescenza: compiti e conflitti di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui.

LIBRI CORRELATI