I giovani, il dolore e la crescita. Cultura, formazione, prospettive educative

I giovani, il dolore e la crescita. Cultura, formazione, prospettive educative - Claudia Secci | Thecosgala.com Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su thecosgala.com.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Claudia Secci
DIMENSIONE
9,44 MB
NOME DEL FILE
I giovani, il dolore e la crescita. Cultura, formazione, prospettive educative.pdf
ISBN
8401861979780

DESCRIZIONE

Il testo si occupa del rapporto tra gli adolescenti e i giovani e il dolore, in un'epoca in cui, nelle nuove generazioni, albergano indifferenza, nichilismo e paura del futuro; nonché nelle forme permanenti della sofferenza insita nel crescere lasciandosi alle spalle l'infanzia. L'oggetto della riflessione interdisciplinare è affrontato con riferimenti al concetto di dolore in filosofia e nella scienza e, riguardo alla condizione attuale dei giovani, con il supporto di alcune ricerche empiriche che raccolgono le loro testimonianze dirette, relative a situazioni di sofferenza più intensa e problematica. Ma il volume accerta anche un'insospettata competenza emotiva di questi soggetti i quali, se guidati da adulti e istituzioni accoglienti rispetto ai loro vissuti, divengono capaci di dispiegarla e di renderla fruttuosa. L'invito rivolto a genitori, insegnanti e operatori pedagogici è non solo, dunque, a seguire i percorsi dell'educazione alle emozioni, ma a riflettere sui propri stessi vissuti del dolore e sul modo in cui esso si colloca nel nostro universo culturale e valoriale; al contempo, il testo pone ai ricercatori la domanda sul ruolo dell'affettività e dell'emotività in una complessiva concezione dell'educazione.

Non bisogna sottovalutare questi sentimenti, che tutti proviamo, dai più piccoli ai più grandi. È nell'emergenza, come ha dimostrato più volte la storia, che il nostro comportamento sociale si modifica, con ricadute importanti sulle future generazioni. L'amicizia, il gruppo e la classe.

Una nuova formazione degli insegnanti: punti centrali 1. Formazione alla relazione, all'affettività e al benessere La scuola è un luogo dove tutti i giorni milioni di adulti, bambini e giovani trascorrono moltissimo tempo assieme.

LIBRI CORRELATI